Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Stop a pc portatili, tablet e altri apparecchi elettronici a bordo di alcuni voli diretti negli Stati Uniti da Paesi del Medio Oriente e dal Nord Africa. Ai passeggeri sarà consentito portare con sé in cabina soltanto il telefono cellulare: tutti gli altri dispositivi (tablet, laptop e videogiochi più grandi di un cellulare) dovranno essere imbarcati nella stiva. Il provvedimento, spiega il Dipartimento per la Sicurezza Interna, non è dovuto a specifiche minacce di un imminente attentato, ma serve a colmare le falle di sicurezza negli aeroporti stranieri interessati.

Gli scali interessati sono quelli di Amman, il Cairo, Istanbul, Gedda e Riyad, Kuwait City, Casablanca, Doha, Dubai e Abu Dhabi. Le nuove norme riguardano solo le compagnie aeree straniere e non quelle statunitensi. Le autorità Usa, riporta il New York Times, non hanno specificato per quanto tempo il provvedimento rimarrà in vigore o se in futuro verranno aggiunti alla lista altri aeroporti.

La Gran Bretagna ha seguito l'esempio degli USA, decidendo di mettere al bando tablet, laptop e altri dispositivi elettronici di grandi dimensioni dalle cabine dei voli provenienti da alcuni Paesi mediorientali e africani. I Paesi interessati sono Turchia, Libano, Giordania, Egitto, Tunisia e Arabia Saudita.