Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Grande successo ad Agrigento

Uno spettacolo sotto il tempio della Concordia ha “catturato” oltre 300 spettatori in coda al botteghino alle 5 del mattino del 19 agosto.

Spettacoli che rimangono scolpiti nella memoria di chi ha avuto la fortuna di prenderne parte. L’alba con gli dei alla valle dei templi di Agrigento è stato uno spettacolo nello spettacolo. “Vivere” il chiarore dell’alba e individuare piano piano i colori delle pietre millenarie è stato solo l’avvio di questa alba magica.

In fila alle 5 del mattino per entrare dentro il parco della valle e seguire le luci del percorso tra i templi di Giunone e della Concordia; lo spettacolo inizia prima delle 6 ed ecco che prende vita un viaggio tra miti, leggende, letteratura, poesia e musica. Oltre 30 artisti impegnati in uno spettacolo corale ma intriso di individualità prorompenti.

La regia sapiente di Marco Savatteri ha ricucito il tutto in una confezione tirata a pennello “sulla” valle del templi. La presenza di Alfio Antico nel ruolo di Dioniso ha poi impreziosito e arricchito il lavoro sottolineando ed evidenziando l’anima siciliana. Bravi tutti dalla costumista Valentina Pollicino al coreografo Gabriel Glorioso e a tutti gli artisti della “Casa del Musical” di Agrigento.

Spettacoli come questo andrebbero “istituzionalizzati” per tempo e offerti ai turisti quale “valore aggiunto” alle bellezze di Agrigento. Sarebbe molto utile la realizzazione di un piccolo libretto dell’opera con note di regia scaletta dei momenti. Bella e simpatica anche la formula della “colazione offerta” realizzata magari più vicina al luogo della performance.

Alla fine tutti i presenti si sono sciolti in un lungo e sentito applauso che si unisce anche al plauso silente di quella meraviglia che è nella “Valle dei Templi”. La Valle dei Templi.