Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nel 2008, un geometra siciliano, tale Giuseppe Marino, dotato di una forte passione per la genetica botanica, ha realizzato tramite un innesto naturale e privo di OGM, il primo albero di melanzane. A distanza di qualche anno ha anche aggunto allo stesso albero, i pomodori, creando all'unisono, il primo albero di melanzane e pomodoro.Oltre a questi innesti,  tanti altri recano la firma del "geometra botanico" che per passione si cimenta in numerosi esperimenti.

L'idea alla base dell'albero di melanzane è molto vincente:

Basta prendere una pianta molto resistente alle condizioni climatiche così come alle malattie, precisamente la "Solanum torvum" e innestare melanzane nostrane, oppure, come ha fatto il geometra siciliano, innestare melanzane italiane e tunisine. 

Il risultato è un albero che, con continuità ed abbondanza, produce frutti per certi versi anche migliori, rispetto a quelle prodotti dalle piante di melanzane e di pomodoro. Le proprietà organolettiche dell'albero di melanzane, sono a bocca del geometra Marino, un vero e prorpria toccasana. La notizia ha fatto molto scalpore fra i curiosi e fra gli invidiosi, ma anche i media e i telegiornali parlarono, a suo tempo, di questa utile innovazione genetica, che potrebbe essere sfruttata come fonte di guadagno nel sud e più in generale per sfamare anche quelle parti del mondo, che ancora oggi muoiono di fame.

Del perché si sente parlare poco dell'albero di melanzane, non è dato saperlo. Proprio per questo, e visto che l'innovazione, reca la firma di un siciliano, oggi abbiamo voluto parlarne. Voi cosa ne pensate?