Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Prima ci sarà lo "scoglio", per così dire, del voto: un referendum tra i residenti per il progetto di ripopolamento. Si tratta del municipio di un piccolo villaggio della Svizzera, Albinen, situato nel canton Vallese della Svizzera. Come risolvere il problema dell'emorragia di residenti? Il villaggio è un piccolo paradiso incastonato tra le montagne, molto gettonato dai turisti, ma ormai ci vivono pochissime persone: viverci è difficoltoso.

La decisione è arrivata dopo che la scuola locale si è vista costretta a chiudere, dopo che se ne sono andate le ultime 3 famiglie, e con loro 8 bambini. Alle famiglie che decidono di comprare o costruire una casa ad Albinen saranno offerti 25.000 franchi svizzeri (circa 21.000 euro) per ogni adulto e 10.000 per ogni bambino. Una famiglia con due figli che decidesse di spostare la propria residenza, se la proposta andasse in porto, riceverebbe quindi una somma di 70.000 franchi, all'incirca 60.000 euro. Un incentivo notevole, al quale va aggiunta tutta una serie di benefici non secondari legati al paesaggio, alla sua bellezza, alla tranquillità delle Alpi. 

In realtà ci sono delle limitazioni, legate in particolare legate alle condizioni economiche e all'età. Il comune di Albinden infatti ha intenzione di accettare soltanto persone sotto i 45 anni, che per ottenere il rimborso dovranno rimanere nel villaggio per almeno 10 anni. Inoltre, la casa da comprare o costruire dovrà valere almeno 200.000 franchi (170.000 euro) e diventare la prima residenza. Oltre all'incentivo, ai futuri abitanti sarà pagata anche l'assicurazione per un totale di 100.000 franchi l'anno.