Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L'archeologo Paolo Storchi, 32enne originario di Reggio Emilia, ha vinto oltre 10mila euro al game show L'Eredità, in onda su Rai1, e ha deciso di donare parte della sua vincita al suo progetto di scavo. Dopo aver indovinato la parola misteriosa della ghigliottina, Storchi, che da tempo lavora agli scavi di Tannetum, antico borfo tra Reggio Emilia e Parma, ha spiegato come intende impiegare metà del denaro. 

"Nessuno voleva aiutare un gruppo di archeologi a fare scavi, era difficile far capire che Tannetum poteva avere risvolti economici importanti anche per il nostro territorio, che non ha così tanto da offrire in tema di archeologia, come invece hanno altri posti in Italia", ha spiegato a Repubblica.  Oltre metà della vincita de L'eredità sarà quindi impiegata nel progetto. 

"Mi aspettavo tante critiche dal mondo accademico, invece mi hanno scritto tanti colleghi archeologi tutti entusiasti sia per la partecipazione in tv che per la vincita. Non me lo aspettavo ma ne sono contento: chissà se non è arrivato il momento che anche l'Italia si accorga che la ricerca ha bisogno di più sostegno".