Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si torna a parlare dei "pericoli" che si annidano negli asciugamani ad aria calda, presenti praticamente in tutti i bagni pubblici. Secondo le ultime ricerche, possono aspirare i batteri dai servizi igienici, rimandandoli in modo diretto sulle mani appena lavate e favorendo così la diffusione di batteri come Stafilococco aureo e Clostridium difficile.

In generale, sarebbero anche in grado di disperdere i germi dalle mani delle persone sulle superfici circostanti. Il nuovo studio, pubblicato su Applied And Environmental Microbiology, mostra che in realtà sporcano le mani dei batteri che circolano nei bagni, provenienti dalle minuscole goccioline d'acqua diffuse dagli sciacquoni.

Per arrivare a queste conclusioni, sono state poste alcune piastre sterili nei bagni di un'università: se non venivano azionati gli asciugamani elettrici, dopo 18 ore sulle piastre era cresciuta al massimo una colonia batterica. Bastava invece azionarli per 30 secondi per vedere comparire, nello stesso arco di tempo, da 18 a 60 colonie in media, fino a un massimo di 254.

I germi andavano  dall'Eschirichia Coli allo Stafilococco aureo, che è resistente alla meticillina antibiotica e può causare sepsi o polmonite, fino al Clostridium difficile, che causa diarrea e può portare a grave disidratazione.