Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI
La Buccaturedda ri Ciuretti è la focaccia siciliana di cavolfiore. Si tratta di un piatto estremamente gustoso. Esistono davvero molte versioni di pizze e focacce siciliane e questa è molto particolare.
Per la pasta gli ingredienti sono la semola di grano duro, l’olio d’oliva o la sugna (io li metto tutti e due perché la sfoglia risulta molto più friabile), sale, acqua tiepida e un pizzico di lievito di birra. Realizzate un impasto compatto e liscio ( lavoro di polsi).
Intanto si prepara il ripieno della focaccia: in una padella fate tostare del pangrattato con olio, sale e peperoncino; con questa “muddica atturrata” andremo a condire il cavolfiore sbollentato insieme a qualche spiccio d’aglio tritato finemente e a pezzetti di pomodorini secchi. Qualche variante prevede anche pezzetti di cotiche cotte nel sugo o di salsiccia. Mescoliamo bene.
Tiriamo col mattarello una sfoglia non troppo sottile, altrimenti con il peso del ripieno si romperebbe. Distribuite su metà della sfoglia un po’ di pangrattato e sistemate il ripieno.
Irrorate con olio extravergine d’oliva e richiudete i bordi a semicerchio.
La chiusura tipica prevede “u miliddu “, questa specie di trecciolina che caratterizza le nostre focacce. Infornate in forno ben caldo almeno a 200° per almeno 45 minuti, meglio se potete disporre di un forno a legna.

Articoli correlati