Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI
01"  il  Borgo  di  Storia  si  corona  "
Il programma definitivo, orientativamente prevede :    * Visite al Castello, dalle 9,30 alle 12,00  con guide in costume d'epoca (prenotazione obbligatoria, vedi N.B.); * Scherma medievale con i Cavalieri di Brucato nel corso della sfilata con due esibizioni : in Piazza San Domenico e Piazza Torina * Possibilità di consumare prelibatezze d'epoca medievale presso i ristoranti : 'A Castellana  091.8148667 – 'A Ficurinnia  091.8123080 – Agriturismo Cicàla 091.8122043  – La Baronìa  091.8149191 – La Cascina di Madì  335.6897740 – La Collinetta 091.8122168  e La Spiga d'Oro 091.8148968 .
Nel pomeriggio – con l'intento di fare appropriare il senso della propria storia alle nuove generazioni – l'intero borgo si animerà nella   sfilata del corteo  (partenza ore 16,30 da Piazza Zafferana) con dame e cavalieri, le Compagnie della rosa e della spada, il gruppo degli Arcieri di Racì, gli Sbandieratori, la Castellana di Caccamo 2014  e le sue damigelle d'onore, a cui si aggregheranno i gruppi storici : “Corte dei Principi” di Aragona, “Palio dei Sestieri” di Misilmeri, “Paradiso Arbereshe” di Palazzo Adriano, gruppo di Roccapalumba, “Conte Cutelli” di Valledolmo, “I giovani del Castello” musici e sbandieratori di Vicari
Ai piedi del Castello (Via Matteo Bonello) è previsto il giuramento secondo l'antico codice, il rito del cerchio, l'imposizione della spada, la consegna dell'anello, collana e pergamena.
In concomitanza all'inizio del corteo storico, dopo le 17,30  nei pressi del Monte di Pietà : Stage di tiro con arco storico e di foggia storica con partecipazione dei visitatori ; villaggio medievale  a cura del gruppo storico “Societas Draconistrarum” di Erice con esposizione di armature, tenda con  tavoli dei mercanti, forgia del mastro armaiolo, della gogna, ceppo e rastrelliera per le armi, laboratorio di cucina medievale, cuoiaio, intorcitore con fibre vegetali, venditrice di spezie ed erbe.  Dopo le 20,00 : esibizioni di Monna Costanza in musica e canto medievale coadiuvata da 2 damigelle, e la danzatrice orientale  "Kasia"
Gli Arcieri di Racì e quelli di Societas Draconistrarum   parteciperanno al Torneo per scegliere i campioni delle coppie di ragazzi in rappresentanza dei quartieri del Borgo Medioevale, mentre lo spettacolo degli  Sbandieratori  Città  di  Caccamo  concluderà  la FESTA MEDIEVALE nello scenario di Piazza Duomo.
L'intera  manifestazione  sarà  presentata da  JIM  GULLO  –  jG.
Comunicato, foto ed info a cura di Giovanni Aglialoro – Associazione Culturale “Sicilia e dintorni” CACCAMO – 339.3721811 +infocaccamo@libero.it
N.B. La mattina dalle 9,30 alle 12,00 si effettueranno le visite guidate al pavimento maiolicato di San Benedetto alla Badìa, allo scenario di Piazza Duomo, alla Casa-Museo della civiltà contadina ed al Castello medievale. Quest'ultima con guida in costume d'epoca. Il percorso prevede anche un intervallo degustativo (nutella di pistacchi – creme di limoni, mandorle e nocciole – confettura di fichidindia – cioccolato di Modica e miele balsamico). Alla fine per tutti : “pane cunsatu”, acqua minerale, vino nero d'Avola e dolcino tipico con ricotta, zucchero e cannella. Al339.3721811 la prenotazione è obbligatoria ; il costo per adulti è di 5,00 Euro per bambini di 2,50 Euro (escluso ticket d'ingresso al Castello se dovuto). Tutti riceveranno materiale illustrativo ed una raccolta delle più belle immagini dei siti monumentali del borgo medievale.