Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Due donne hanno perso i capelli dopo aver mangiato zucca e zucchine. Potrebbe sembrare una bufala, ma non lo è: la vicenda è stata riportata dalla rivista scientifica Jama Dermatology. Leggendo, tuttavia, non bisogna farsi prendere dal panico, perché c'è un motivo se è successo, come spiega il ricercatore e dermatologo Philippe Assouly: “la perdita dei capelli indotta dall'ingestione delle piante, una classica causa di anagen effluvium tossico, è rara”, ha sottolineato. L'episodio è successo in Francia.

Le verdure in questione possono contenere tossine pericolose e ingerirle può causare problemi al nostro organismo. Le due hanno mangiato l'una zuppa di zucca, l'altra zucchine al forno; hanno avvertito crampi allo stomaco, sudorazione, allucinazioni e perdita di coscienza, poi il malessere era passato, ma avevano iniziato a perdere i capelli, fino a diventare calve.

"Siamo di fronte a un’associazione tossica di alopecia con una pianta comune, che comprende zucchine e zucche appartenenti alla famiglia delle cucurbitacee. Il meccanismo implicato degli effetti tossici di queste piante sul follicolo pilifero sembra principalmente dovuto alla loro azione antimitotica", spiega il dermatologo Assouly.

L'avvelenamento è causato da un composto tossico, dal sapore amaro, che si chiama cucurbitacina, particolamente presente nelle cucurbitacee coltivate in ambito domestico. Questo non viene eliminato con la cottura, quindi rimane nella verdura. Il problema, dunque, potrebbe sorgere qualora si avvertisse un gusto estremamente amaro. Nessun allarmismo, quindi: come ben sappiamo, mangiare frutta e verdura fa bene all'organismo e aiuta a mantenersi in forma.