Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Anche chi possiede una tv al di fuori dell'ambito familiare è tenuto a pagare il canone Rai. In questo caso, si parla di canone speciale Rai e in molti casi può costare anche di pià rispetto al tradizionale canone pagato dalla maggior parte dei contribuenti. Come spiega FiscoOggi, per il 2018 gli importi sono rimasti invariati.

Per comprendere quanto costi il canone Speciale Rai, bisogna fare il calcolo seguendo una speciale tabella, che raccoglie le diverse tipologie di esercizi.

3029

Anche se parte di un'abitazione è adibita a bed and breakfast, deve pagare il canone speciale, ma in questo caso si può evitare di pagare quello ordiario, presentando la dichiarazione di non detenzione. Anche chi possiede navi o barche deve pagarlo: la Rai ha spiegato che "per le navi di lusso è dovuto il canone speciale di cui alla categoria B (ovvero 1958 euro, ndr), per le imbarcazioni da diporto intestate a società è dovuto il canone di cui alla categoria D (395 euro, ndr), per le navi da pesca è dovuto il canone speciale di cui alla categoria E (195 euro) se si dispone di un solo apparecchio TV, alla categoria D se si dispongono più apparecchi". 

Se la sede dell'attività è nella propria abitazione, "è dovuto il canone speciale soltanto se nell’abitazione privata vi sono locali destinati all’attività di impresa (normalmente si tratta di attività direttiva, amministrativa e organizzativa) e in questi locali sono detenuti apparecchi radiotelevisivi".