Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

CatturaE’ iniziata la fase finale del viaggio della Costa Concordia verso il porto di Genova Voltri. Come previsto dal cronoprogramma, alle 5.30 i due rimorchiatori oceanici che hanno portato il relitto dall’isola del Giglio fino alla rada di Genova stanno lasciando il posto agli 8 rimorchiatori portuali. Le condizioni meteo sono ottime, se si esclude un vento per ora sostenuto da nord, che però non dovrebbe intralciare le operazioni. In un paio d’ore sarà completato il passaggio di consegne tra i rimorchiatori atlantici e portuali. Si agganceranno prima i due rimorchiatori a prua, poi i due a poppa e nell’ultima fase i 4 laterali. A quel punto comincerà la manovra per l’ingresso al molo del Prà. Al massimo entro le 16 la Concordia sarà attraccata stabilmente a Voltri.

concordia1Le operazioni in corso:  Le condizioni meteo sono discrete. C’è però un vento da nord che potrebbe rallentare le operazioni. “Abbiamo un vento intorno ai 20 nodi – ha dichiarato il capo della protezione civile Franco Gabrielli – Potrebbe dare un piccolo ritardo nel programma”. La procedura prevede prima l’aggancio dei due rimorchiatori a prua, poi dei due a poppa e nell’ultima fase dei quattro laterali. A quel punto comincerà la manovra per l’ingresso al molo del Prà.

Le operazioni si preannunciano complesse. I piloti del porto di Genova sono saliti a bordo, dove c’è anche il salvage master Nick Sloane. L’amministratore delegato di Costa, Michael Thamm, ha compiuto una breve visita nella control room. “È come spostare un tir con i freni tirati, servono molta potenza e prudenza – spiega il capitano di fregata Giovanni Calvelli, portavoce della Guardia Costiera di Genova – Il relitto è senza motori e soprattutto è frenato dai 30 cassoni che lo fanno galleggiare e che lo rendono poco manovrabile. Ecco perché saranno necessarie dalla 6 alle 8 ore per completare l’attracco”.

concordia 2Entro le 16 l’attracco a Voltri: la manovra prevede che i rimorchiatori portuali portino la Concordia prima di prua puntando verso Ponente e poi in una complessa retromarcia di poppa dentro al porto di Voltri lungo la banchina già predisposta ad accoglierla. Al massimo entro le 16 la Concordia sarà attraccata stabilmente. L’area portuale è blindata da ingenti misure di sicurezza. Nel primo pomeriggio è atteso nel capoluogo ligure anche il presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

Quasi due anni per smantellarla: naufragò il 13 gennaio 2012 in un incidente che costò la vita a 32 persone, la Costa Concordia ha percorso 180 miglia. L’ultimo viaggio l’ha condotta a Genova, dove Fincantieri l’ha creata. L’imbarcazione sarà smantellata, ridotta a “fette” che saranno caricate e portate via dai camion. Probabilmente ci vorranno 22 mesi per fare a pezzi una nave lunga 290,2 metri, larga 38 metri e con 13 ponti passeggeri.

 
 
 
 
F.F.
Meteoweb