Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

01“Si colmi il calice di vino eletto, nasca il diletto muoia il dolor,
Da noi si involino gli odi e gli sdegni, folleggi e regni qui solo amor…” 

Fanpage http://goo.gl/PnEgmx Museo Salinas di Palermo

Ci piace pensare che il facoltoso e raffinato proprietario della bella coppa a figure nere, fabbricata in una bottega di Atene nei primi decenni del VI sec. a. C., avrebbe gradito le note dell’italico melodramma ottocentesco come accompagnamento ai brindisi durante i fastosi banchetti dell’alta società tuscia .
La coppa, esposta all’Albergo delle Povere, proviene da una delle necropoli chiusine che hanno restituito i reperti della collezione della famiglia Bonci Casuccini acquistati dallo Stato per il museo di Palermo nel 1865 in seguito ad una lunga e laboriosa trattativa condotta personalmente dai più autorevoli rappresentanti delle istituzioni tra cui il Ministro della Pubblica Istruzione Michele Amari e il Presidente della Commissione di Antichità e Belle Arti della Sicilia Francesco Di Giovanni. 
Il vaso è ricomposto da frammenti e manca del piede e dello stelo ma ugualmente se ne può apprezzare l’eleganza della fattura nella forma della vasca e nella decorazione.
Sulle pareti esterne è rappresentata una scena di Komos, danza orgiastica dei Comasti, figure grottesche realizzate nella tecnica delle Figure Nere che in quegli anni iniziava ad affermarsi nelle officine ceramiche dell’Attica a discapito della declinante produzione corinzia che pure persisteva nelle forme vascolari e nel repertorio iconografico da cui gli emergenti designers attici continuavano a trarre ispirazione.
La coppa è stata attribuita dall’illustre studioso britannico Sir J. D. Beazley al Pittore KY, nome convenzionale di uno dei ceramografi del Gruppo dei Comasti attivo ad Atene tra il 585 e il 570 a. C. e specializzato nella decorazione di ”kylikes”, i vasi adoperati nel banchetto, solenne atto di condivisione e di scambio in cerimonie, feste e funerali, celebrato, allora come oggi, bevendo dai calici eletti il “balsamo d’ogni ferita ”.
”… Cacciam le torbide cure dal petto, nasca il diletto, muoia il dolor”.

Album mostra "Gli Etruschi a Palermo" http://goo.gl/d7uYzJ 

#museosalinas #mostra #etruschi #palermo #chiusi #casuccini