Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

01Il cartoccio è un dolce che fa parte delle bontà da rosticceria siciliane. Esso non ha nulla da invidiare al cannolo, anzi. Saporito e gustoso, questo dolce tipico di Palermo, con il cannolo condivide il ripieno di ricotta, mentre l’esterno è fatto di pasta morbida.

Ricetta per sei persone

Ingredienti per la crema di ricotta

1 chilo di ricotta di pecora freschissima
600 grammi di zucchero

Preparazione

Se la ricotta è umida come dovrebbe essere, farla sgocciolare per eliminare il grosso del siero. Dopodiché, amalgama bene la ricotta allo zucchero. Lasciala riposare così per un’ora e quindi setaccia. La crema è pronta, e può essere utilizzata sia per il cartoccio che per il cannolo.

Ingredienti per l’impasto

500 grammi farina 0 (ancora meglio se di Manitoba)
50 grammi di margarina
1 uovo
2,5 dl di latte
50 grammi di zucchero
Una bustina di vanillina (se la trovi, meglio la bacca)
25 grammi lievito di birra

Cannelli di alluminio
Olio di semi per friggere
Zucchero semolato per guarnire

Preparazione

Setaccia la farina e mettila in una ciotola con la margarina a temperatura ambiente. Aggiungi la vanillina e impasta il tutto; quindi aggiungi il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero, e il latte tiepido poco per volta. Quando il lievito si sarà ben amalgamato, aggiungi un pizzico di sale e continua a impastare fino a quando non otterrai un composto omogeneo. Aggiungi l’uovo già sbattuto e impasta sollevando e sbattendo la pasta sul piano di lavoro. Riponi l’impasto nella ciotola, e aggiungi un pizzico d’acqua per continuare a lavorarlo, di nuovo vigorosamente (oppure fai far tutto ad un’impastatrice!). Lavora l’impasto fino a che non sarà diventato un panetto compatto e morbido. Ora mettilo a lievitare in un luogo tiepido per due ore.
Finita la lievitazione, ricava dalla pasta dei serpentelli non troppo lunghi ma spessi almeno un paio di centimetri: pàssati un po’ d’olio sulle mani, ti servirà a maneggiarli con cura. Una volta formati i serpentelli, avvolgili attorno ai cannelli imburrati e infarinati. Riponi a lievitare i cartocci così sistemati, su un ripiano oliato, per almeno un’ora.
Metti a scaldare l’olio per friggere e quando sarà ben caldo, tuffaci i cartocci con tutti i cannelli; riponili su carta assorbente per lasciarli raffreddare e far scolare l’olio in eccesso. Potrai togliere i cannelli solo una volta che i cartocci si saranno raffreddati. Riempirli di crema di ricotta, passali nello zucchero e servili!

 

Autore | Enrica Bartalotta