Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Vi state domandando dove mangiare a Palermo spendendo poco? Le guide sulle proposte gastronomiche del capoluogo siciliano di certo non mancano e, quasi tutte, sono orientate verso lo street food. Per questo motivo, oggi, abbiamo deciso di non parlare delle tradizionali proposte di cibo di strada del capoluogo, da consumare anche di fretta, magari in piedi, tra una visita e l'altra, bensì di concentrarci su alcune delle trattorie più ricercate della città, che offrono comunque un buon rapporto qualità-prezzo. La cucina proposta è, naturalmente quella tipica siciliana, con primi piatti, secondi, contorni e immancabili dolci. Ferro di Cavallo, Mangia e Bevi Palermo e le altre: le trattorie del capoluogo che offrono ottimi esempi di cucina a prezzi del tutto accessibili non mancano. Vediamo dunque insieme dove potersi godere un'ottimo pranzo o una gustosa cena.

MANGIA E BEVI PALERMO

Mangia e Bevi è uno dei ristoranti Palermo più noti. Si trova in largo Cavalieri di Malta, in pieno centro, e offre una cucina semplice, ricca di sapori autentici, realizzazi con ingredienti sani, nel rispetto della filosofia a chilometro zero. Il menu è molto vario e include antipasti (vegetariani e non), pasta e primi (vegetariani e non), zuppe, secondi di carne e pesce, insalate e dolci della casa. Le recensioni sul web sono eccellenti in relazione al rapporto qualità-prezzo.

FERRO DI CAVALLO PALERMO

Ferro di Cavallo Palermo è un altro locale molto noto in città e sempre gettonatissimo. Si trova proprio accanto al celebre teatro Biondo, in via Venezia a due passi dal mercato storico della Vucciria. Aperta nel 1944, questa trattoria propone ricette della cucina tipica palermitana: un tripudio di sapori e colori, che conquista quotidiamente turisti e non.

BISSO BISTROT

Volete scoprire altri posti in cui mangiare a Palermo? Tra le più recenti aperture di trattorie Palermo, c'è Bisso Bistrot, che si trova ai Quattro Canti. Anche questo locale è nel cuore della città e offre una cucina rispettosa della tradizione. Antipasti, primi, secondi e dolci privilegiano le materie prime locali, con un menu cui vengono aggiunti diversi fuori menu. I locali un tempo ospitavano una libreria e l'atmosfera è molto particolare. Il rapporto qualità-prezzo è eccellente. 

OSTERIA LO BIANCO

Se ancora vi state chiedendo dove mangiare a Palermo, c'è un'altra proposta: l'Osteria Lo Bianco (foto). La sede storica è in via Emerico Amari, a due passi dal porto. Nel 2009, l'attività è stata rilevata, da Michele Biondo e Giulio Messina Vitrano, due giovani palermitani che hanno deciso di mettersi in gioco come imprenditori, impegnandosi nel rinnovare l’attività con vivacità e passione, pur mantenendo intatto l’antico fascino del locale. Alla prima sede si sono aggiunte quelle di via Belgio e via Notarbartolo.