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Le telefonate da parte dei call center sono ormai all'ordine del giorno (per non dire dell'ora) e non sempre arrivano in momenti opportuni. L'inviato di Striscia la Notizia Moreno Morello si è occupato della questione, svelando come non farsi disturbare dai call center. Ecco qualche consiglio che vi tornerà utile. 

Anzitutto, fate attenzione alle parole che vi dicono gli operatori al telefono: spesso, come spiegato da Striscia, gli operatori spiegano di essere dipendenti o collaboratori di società che non esistono o non hanno nulla a che fare con le aziende con cui avete stipulato un contratto di fornitura di servizi (tipo luce, gas o telefono). Un interlocutore distratto a volte non riesce a capire che si tratta a volte di un modo per fargli cambiare gestore.

Un altro consiglio è fornire i propri dati personali solo quando si è certi che le informazioni verranno comunicate ad un vero operatore delle aziende delle quali si è già clienti o quando si vuole davvero sottoscrivere un contratto. Custodite bene i vostri dati, soprattutto il codice iban, il codice fiscale e luogo e data di nascita.

Ancora, non fidatevi degli operatori insistenti: se non siete convinti, spiegate subito che non siete interessati e riagganciate.

In ultimo, ricordate: guardate bene il display prima di rispondere al telefono. Come spiegato a Striscia la Notizia "Se qualcuno vi chiama per vendere con il numero nascosto, dovete subito riattaccare". Le agenzie incaricate della promozione e della vendita non possono contattare gli utenti in forma anonima.