Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cosa fare se lo smartphone cade in acqua? Purtroppo non è un evento impossibile, soprattutto durante la bella stagione, quando si va spesso al mare o in piscina. Come spiega pianetacellulare.it, prima lo si recupera, meglio è, perché così diminuisce la poissibilità che l'acqua si infiltri nei circuiti interni. Il passo successivo è spegnerlo immediatamente, perché tenerlo acceso può provocare un cortocircuito. 

Qualora non si riesca a spegnere, può essere necessario rimuovere la batteria. Se la scocca del telefono non è apribile, bisogna avere pazienza e aspettare che il telefono "collabori". Una volta spento, va asciugato con un panno e vanno tolte scheda sim ed eventuali schede microSD. Le varie parti vanno esposte all'aria. Non usate l'asciugacapelli, né il microonde. Una volta che tutto è asciutto, il telefono va immerso in un contenitore chiuso ermeticamente, pieno di riso o di gel di silice, che estraggono l'umidità. Il tempo di attesa è tre giorni, ma dipende dall'acqua presa dal dispositivo. 

Dopo aver completamente asciugato lo smartphone – spiega pianetacellulare.it – giunge l'ora di vedere se è in grado di tornare a funzionare. Dunque lo si accende. Se tutto va bene, basta controllare poi che tutti i tasti e le funzioni non abbiano subito danni. Se non si avvia – è possibile che la batteria si sia esaurita – si deve provare a metterlo sotto carica. Anche se il telefono si avvia, non è da escludere che il liquido possa aver provocato danni che si manifesteranno in futuro. Se anche dopo aver collegato l'alimentatore non ci sono segni di vita, le notizie non sono buone. Eventualmente si può procedere con un ultimo passaggio, che comunque è al limite poiché rischia esso stesso di rovinare il telefono. L'ultima spiaggia consiste nel rimuovere qualsiasi residuo di materiale che si sia insinuato nell'hardware, come ad esempio il sale nel caso di una caduta nell'acqua di mare. Rimuovere completamente la scocca in maniera da lasciare in bella vista la circuiteria. Bagnare uno spazzolino con alcool isopropilico ad almeno il 90% e passarlo delicatamente sulle componenti. Eventualmente si può immergere completamente il telefono nell'alcool per pochi minuti. L'eventuale sporcizia si dissolverà e in questa maniera sarà rimossa. Il rovescio della medaglia sta nel fatto che l'alcool potrebbe rovinare alcune componenti interne.