Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La sistematica privazione di sonno può avere effetti deleteri sul nostro cervello e sul nostro corpo. Per una buona salute psicofisica è indispensabile concedersi le giuste ore di riposo, perché durante il sonno i nostri corpi secernono ormoni che controllano l'appetito, il metabolismo, l'elaborazione del glucosio e regolano l'ormone dello stress. Può capitare, sporadicamente, di dormire poco o non dormire bene, e questo non rappresenta di norma un problema, quindi non bisogna allarmarsi di fronte a episodi sporadici.

Ecco cosa succede al corpo quando non dormiamo per giorni

24 ore senza sonno: possono esserci effetti negativi sulla memoria, che viene compromessa, sul giudizio e sulla coordinazione di occhi e mani. L'attenzione diminuisce e l'udito ne risente.

36 ore senza sonno: la salute fisica è influenzata negativamente. Il flusso sanguigno è compromesso e questo, alla lunga, può portare a malattie cardiovascolari e ipertensione. La testa inizia a far male, ci si sente disidratati e si perde motivazione.

48 ore senza sonno: il corpo compensa la mancanza di sonno avviando brevi momenti di "microsonno" (da mezzo secondo a un minuto, seguito da disorientamento). Una persona che non dorme da due giorni si addormente indipendentemente dall'attività che sta svolgendo.

72 ore senza sonno: compaiono deficit significativi in termini di concentrazione, motivazione, percezione e altri processi mentali. Anche le semplici conversazioni sembrano difficilissime e il cervello può essere vittima di allucinazioni. 

Cause e sintomi della privazione involontaria del sonno:

– Eccessiva sonnolenza diurna
– Russare, ansimare o soffocare durante il sonno
– Sensazione di irrequietezza o di uno strattone alle gambe durante il sonno
– Quando non si riesce a star svegli nel momenti di inattività
– Difficoltà a svolgere normali attività durante il giorno
– Bisogno di bere bevande contenenti caffeina e zucchero per rimanere svegli
– Sensazione di stanchezza e sonno durante la guida
– Sentire costantemente il bisogno di assumere farmaci per dormire