Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Non si parla d’altro che dell’acido folico e delle sue qualità fantastiche. A porre l’attenzione su questa vitamina sono stati gli Americani che ci hanno poi contagiato. L’acido folico non è altro che la vitamina B9: una sostanza nutritiva della quale il nostro corpo ha sempre avuto bisogno, ma che molti di noi non abbiamo considerato a sufficienza. L’acido eolico infatti è necessario per la formazione delle proteine strutturali dell’emoglobina. Una sostanza che il nostro corpo possiede già così come negli alimenti e la possiamo trovare anche sotto forma di integratori alimentari. 

Benefici acido folico

Le sue proprietà  giocano un ruolo fondamentale nel processo di moltiplicazione cellulare ed è per questo motivo che viene consigliata l'assunzione di acido folico prima della gravidanza in quantità elevate.

Inoltre,  come integratore nutrizionale sta diventando sempre più importante. Negli States per evitare problemi di malformazioni nei neonati, molti prodotti realizzati  hanno importi supplementari di acido folico. 

Oltretutto, ci sono prove scientifiche che dimostrano che bassi livelli di acido folico nel corpo possono causare danni al DNA, con conseguente cancro al seno o al colon. 

L’acido folico  è raccomandato per il cancro, l’artrite reumatoide, la psoriasi, l'asma e le malattie sarcoidosi.

 Può essere applicato nei trattamenti contro alcune anemie e la psilosi e se ne apprezzano i contributi favorevoli nella prevenzione delle malattie cardiache e dei vasi sanguigni. 

Controindicazioni acido folico

L’acido folico però ha anche delle controindicazioni e la sua somministrazione dovrebbe essere soggetta a determinate precauzioni. I nutrizionisti, infatti, sottolineano che l'acido folico venga assunto come agente singolo, senza essere mescolato in altri prodotti multivitaminici, soprattutto per le persone che soffrono di anemia.

 Alcuni integratori alimentari di acido folico  possono contenere alcool benzilico, che provoca reazioni allergiche nei pazienti ipersensibili e nei neonati. Così come le soluzioni orali di acido folico contengono lattosio, motivo per cui non è consigliabile per le persone con intolleranza a questo zucchero.

 

Dove si trova l’acido folico.

Molti alimenti naturali ci forniscono la quantità necessaria di acido folico che il nostro organismo richiede. 

Per una dieta ricca di questa vitamina proviamo ad assumere legumi come fagioli (inclusi i borlotti), verdure (dagli spinaci alla lattuga, dai cavoli ai broccoli, avocado e pomodori) e frutta: i più abbondanti di acido folico sono l'arancia, la banana, la fragola e il pompelmo.