Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

01I fiori di zucca sono un piatto tipico del Lazio, ma essendo i colori di questa ricetta prettamente mediterranei, ci siamo presi la libertà di inserirla tra i possibili piatti tipici della nostra estate.
I fiori di zucca sono un alimento bello da vedere, dal sapore delicato ma intenso; si usano in diversi modi, ad esempio fritti in pastella, ma se usati in un risotto ad esempio, ne esaltano il sapore e ne completano il gusto. Questo sformato di risotto con i fiori di zucca è un modo semplice e veloce di sbarazzarci del risotto alla Milanese avanzato, ad esempio. Oppure può essere fatto appositamente per lo scopo perché è pratico e veloce; e anche i bimbi lo adoreranno.

Ingredienti

400 grammi di riso per risotti
300 grammi fiori di zucca
200 grammi di Fontina tagliata a cubetti
Un litro di brodo vegetale
Mezza cipolla
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
Una noce (circa 30 grammi) di burro per il risotto
Una bustina di zafferano (meglio quello a fili che in polvere)
80 grammi di Parmigiano grattugiato
Panna per cucinare q.b.
Per guarnire: fiori di zucca, zucchine, oppure piselli o favette

Preparazione
Per fare il risotto è innanzitutto necessario preparare il brodo vegetale, perché nel brodo scioglieremo poi la bustina di zafferano. Puoi prepararlo secondo la tradizione, con zucchine, patate, pomodori, aglio, alloro, prezzemolo, carote, sedano, e naturalmente, acqua e pepe: ci vorrà circa 1 ora e mezza. Oppure puoi farlo con il dado vegetale, oppure ancora, se non hai tempo, puoi anche comprarlo già pronto.

Se hai deciso di preparare il brodo con il dado ad esempio, puoi intanto sistemare gli ingredienti per il risotto e disporli già sul fuoco: affetta finemente finemente e mettila a soffriggere dolcemente (quindi non farla dorare) in un tegame basso e largo dal fondo spesso. Dopodiché, aggiungi il riso e fallo tostare, mescolandolo di tanto in tanto, senza aggiungere liquidi. Sfuma il tutto con il vino bianco secco e solo allora aggiungi, poco alla volta, il brodo bollente. Ti servirà tutto per completare la cottura al dente in circa 15 minuti.
Una volta tolto dal fuoco, manteca il riso con la noce di burro, un po’ di panna e il Parmigiano grattugiato.

Prepara i fiori di zucca per lo sformato, stendendoli, ben aperti e stesi (puliti e privati del pistillo), a giro, con la parte del gambo verso il centro di in una teglia di quella per ciambelle, ben imburrata. Deponi sui fiori di zucca uno strato di risotto. Crea il secondo strato con fiori di zucca trifolati, pezzetti di Fontina e, in terza battuta, aggiungi un nuovo strato di risotto a completare lo sformato. Metti in forno caldo per circa 15 minuti. Una volta ultimata la cottura sarà meglio attendere qualche minuto prima di trasferire lo sformato sul piatto da portata, per non distruggerlo. Versa nella cavità dello sformato le verdure che avrai scelto per guarnire, ad esempio i fiori di zucca o le zucchine, già cotte e trifolate. Servi e gusta!

 

Autore | Enrica Bartalotta

Credit Immagine •