Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Eventi Sicilia, eventi Sicilia oggi… quante volte avete effettuato una ricerca di questo tipo? Eventi e sagre non mancano mai in Sicilia e sono indubbiamente il modo migliore per conoscere al meglio l'Isola e tutto quello che ha da offrire. Soprattutto nella stagione autunnale, si moltiplicano le sagre in Sicilia, che consentono di assaggiare le prelibatezze del territorio in un'atmosfera di festa e partecipazione. Dal pistacchio di Bronte al suino dei Nebrodi, ce n'è davvero per tutti i gusti: il dolce incontra il salato, per una serie di eventi in Sicilia all'insegna del gusto. Vediamone insieme nel dettagli alcuni.

Sagra del pistacchio a Bronte

Tra gli eventi e sagre in Sicilia più gettonati c'è sicuramente la Sagra pistacchio Bronte, che andrà avanti fino al 1 ottobre. Il pistacchio di Bronte, dal colore verde smeraldo e dall'aspetto affusolato, è considerato per le sue caratteristiche il più pregiato al mondo. Durante la sagra del Pistacchio Bronte 2017 ci sono numerosi stand espositivi lungo tutto corso Umberto, dove assaggiare il prezioso frutto in tutta a sua vasta gamma di abbinamenti. Dalle arancine al gelato, passando attraverso le creme spalmabili e i pesti, non mancano torroni e paste.

Sagra del suino nero dei Nebrodi

Domenica 8 ottobre si tiene a Floresta (Messina) la Sagra del suino nero dei Nebrodi. Oltre alla degustazione di prodotti tipici, in programma intrattenimento musicali, una mercato artigianale altre attività, come la corsa coi sacchi e il tiro alla fune.

Funghi Fest

A Castelbuono, nel Palermitano, si tiene invece il Funghi Fest, dal 20 al 22 ottobre 2017. Le splendide Madonie accolgono una serie di giornate dedicate a funghi, arte, storia, cultura e tradizione. In programma ci sono degustazioni, visite guidate, escursioni, musica, spettacoli, mostre e convegni.

Sagra della Nocciola

Per la Sagra della Nocciola bisogna spostarsi a Novara di Sicilia (Messina). Qui, nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 ottobre, si tiene la Festa della Nocciola, con una proposta unica nel suo genere: la salsiccia alla nocciola che, insieme a qualche fetta di buon pane fragrante, saprà soddisfare anche i palati più esigenti.

Sagra della ciambella e dei grani antichi siciliani

A San Cataldo (Caltanissetta), grazie alla collaborazione con Slow Food, si tiene la sagra dedicata alle eccellenze del territorio, incentrata su ciambella e grani antichi siciliani. Appuntamento dal 6 al 9 ottobre.

Sagra del Fico d'India

Dal 13 al 15 ottobre a Roccapalumba (Palermo) si tiene invece la tradizionale Sagra del Fico D'India, con laboratori del gusto, degustazioni guidate e dolcezze (come la scuzzulata e il liquore al ficodindia): un intero menu a base del gustoso frutto. Ogni anno si contano più di 30.000 presenze.

Sagra della castagna

Per la Sagra della castagna, che si tiene a Mezzojuso (Palermo), bisogna invece attendere il 27, 28 e 29 ottobre. In queste giornate i visitatori avranno la possibilità, oltre che didegustare una grande varietà di prodotti tipici, di visitare le chiese (di rito Latino e Bizantino), i musei (del Libro Antico, dell’Opera dei Pupi Siciliani e del Mastro di Campo) e il prezioso patrimonio iconografico del comune palermitano.

Sagra della salsiccia

Domenica 8 ottobre a Caccamo (Palermo) si tiene invece la Sagra della salsiccia. Un appuntamento per veri buongustai che, in attesa di recarsi agli stand espositivi, potranno passeggiare per il centro storico del borgo medievale, visitando  la Chiesa di San Domenico (con il tetto ligneo del XV sec. e la statua in marmo della Madonna col Bambino del XVI sec. opera di Gagini), in piazza Marconi il Portale Chiaramontano e la Chiesa di San Francesco, la Chiesa della SS. Annunziata (con gli stucchi di scuola Serpottiana del XVIII sec. e gli affreschi del Gianbecchina), Piazza Duomo e il suo affascinante scenario architettonico, senza dimenticare il Castello feudale e la Chiesa di San Benedetto alla Badia.