Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Banco Alimentare della Sicilia e Kellogg

insieme per contrastare la fame nelle famiglie in difficoltà

 

CATANIA, 25 Gennaio 2017 – Con il nuovo anno il progetto “Evviva la colazione” creato da Kellogg con la collaborazione di Banco Alimentare per sensibilizzare sul tema della malnutrizione infantile, arriva in Sicilia, a Catania.

L’iniziativa nasce dalla consapevolezza del problema di oltre un milione di bambini[1] che si trovano in stato di povertà assoluta e che, purtroppo, saltano spesso uno dei principali pasti della giornata: la prima colazione.

Davanti a questo allarme Kellogg, in collaborazione con Banco Alimentare, ha deciso di aiutare in modo concreto i bambini e le famiglie in stato di necessità, partendo proprio dalla prima colazione. L’obiettivo è duplice: raccogliere un maggior numero di prodotti per la prima colazione, da donare alle famiglie dei 140.000 bambini che vengono raggiunti, in tutta Italia, dalla Rete Banco Alimentare, e prendersi cura anche della salute dei beneficiari, offrendo suggerimenti sul modo corretto di fare la prima colazione.

“Evviva la colazione” in Sicilia, è stato presentato ieri pomeriggio nella sala convegni del Campus d'Aragona da Domenico Messina, direttore del Banco Alimentare della Sicilia onlus, e Sara Faravelli, Corporate Communication e PR manager di Kellog Italia, che ne hanno illustrato le diverse aree di azione.

Si è trattato, in primis, di un lavoro coordinato dalla Fondazione Banco Alimentare Sicilia Onlus per raccogliere un maggior numero di prodotti per la prima colazione, da donare alle famiglie dei bambini in stato di difficoltà sul territorio regionale. Questo ha implicato un grande lavoro di efficientamento logistico territoriale e anche una richiesta di aiuto accoppiato a una campagna di sensibilizzazione da parte di Banco Alimentare verso i propri partner locali. Ad oggi sono state donate 139.025 KG di alimenti per colazioni a circa 8.480 bambini.

Il secondo step si è concretizzato con la distribuzione di una brochure informativa, dedicata alla prima colazione, che è stata inserita nei pacchi alimentari che Banco Alimentare della Sicilia dà alle famiglie con bambini identificate come bisognose e aiutate dalle strutture caritative convenzionate. La brochure spiega l’importanza della prima colazione e dei nutrienti di base offrendo, contemporaneamente, suggerimenti su come comporla e variarla, a seconda di quanto si ha a disposizione.

Secondo una recente indagine condotta dall’Osservatorio Doxa-AIDEPI[2], circa una mamma su due ritiene – erroneamente – che la prima colazione dei bambini debba essere composta principalmente da proteine, seguite da carboidrati e, infine, grassi. Kellogg con l’iniziativa “Evviva la colazione” vuole pertanto venire incontro alle famiglie con bambini per fare corretta educazione rispetto alla colazione e all’equilibrio tra i nutrienti, per assicurare la giusta energia ai bambini per iniziare al meglio la giornata.   

“Evviva la colazione” rientra nel più ampio programma globale di Responsabilità Sociale di Kellogg “Breakfasts for Better Days”, che ha l’obiettivo di ridurre la fame nei bambini in particolare a colazione.

«Kellogg, sin dalla sua fondazione, si impegna ad aiutare chi ne ha più bisogno – ha dichiarato Sara Faravelli, Corporate Communication and PR Manager Kellogg Italia.

«Nel 2015 abbiamo donato 6 milioni di porzioni di cereali e snack per la prima colazione alle 21 sedi del «Banco Alimentare e nel 2016 abbiamo rinnovato l’importante collaborazione con il Banco Alimentare donando 200 mila euro per aiutare i 140 mila bambini assistiti dalle strutture caritative convenzionate con il Banco.

Sempre lo scorso anno abbiamo sviluppato – per la prima volta – attività mirate a diffondere maggiori e migliori conoscenze nutrizionali sul tema della prima colazione. Ed è con grande piacere che iniziamo il 2017 con nuovi incontri formativi partendo dalla Sicilia».

 

«La povertà alimentare continua a colpire ogni anno oltre un milione di bambini in Italia – ha dichiarato Domenico Messina, direttore dell’associazione Banco Alimentare della Sicilia Onlus -. L’aiuto che riceviamo dalle aziende è un contributo concreto e prezioso che ci consente di offrire quotidianamente del cibo ai bambini e alle famiglie che ne hanno più bisogno. Insieme a Kellogg ci siamo impegnati per sostenere la colazione dei bambini in difficoltà non solo attraverso la donazione di un prodotto ma anche con iniziative orientate al fare informazione sulle corrette pratiche alimentari. Siamo davvero lieti di ospitare oggi questa iniziativa nella nostra sede del Banco Alimentare anche alla presenza delle istituzioni locali. Insieme possiamo davvero fare la differenza, dando un aiuto concreto alle persone in difficoltà sul territorio».

 

A proposito di Banco Alimentare Sicilia

L’associazione Banco Alimentare della Sicilia Onlus è un ente non profit nato, nel 1998, per rispondere al fabbisogno alimentare di persone indigenti attraverso il recupero delle eccedenze alimentari rinvenibili sul mercato, trasformando così lo spreco alimentare in risorsa.

Fa parte della Rete Banco Alimentare, network costituito da 21 organizzazioni distribuite sul territorio nazionale e dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus. In sinergia con la rete, l’attività dell’associazione di esplica attraverso: la raccolta di eccedenze alimentari perfettamente commestibili ma per varie ragioni non più commercializzabili, la distribuzione gratuita alle strutture caritative accreditate e attraverso queste ai destinatari finali, la realizzazione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

Ad oggi, il Banco Alimentare della Sicilia opera in 7 province, distribuendo gratuitamente 5.705 tonnellate di cibo del valore di oltre 17 milioni di euro, a 472 strutture caritative accreditate.

Il totale degli assistiti è di circa 120 mila, di cui più di 8 mila sono bambini (dati aggiornati al 2015).

 

A proposito di Kellogg

In Kellogg Company (NYSE: K), ci impegniamo per migliorare e soddisfare il mondo con food e brand di valore. Con vendite pari a 14,6 miliardi di dollari nel 2014 e più di 1.600 prodotti, Kellogg è l’azienda leader mondiale nei cereali; il secondo più grande produttore di biscotti, cracker e snack salati, azienda leader in Nord America nei cibi surgelati.

In Italia I primi prodotti Kellogg’s® sono stai commercializzati fin dall’inizio del 1930 e nel 1987 è stata costituita Kellogg Italia S.p.A

I marchi disponibili sul mercato italiano nei comparti dei cereali pronti per la prima colazione, degli snack a base di cereali e degli snack salati – Kellogg’s Corn Flakes®, Special K®, Coco Pops®, Miel Pops®, Kellogg’s Choco Krave ®, Rice Krispies®, All Bran®, Frosties®, Kellogg’s Extra®, Nice Morning®,  Nutri Grain® e Pringles® – offrono un contributo per nutrire le famiglie e aiutarle a crescere.

Attraverso la nostra iniziativa Breakfast for Better DaysTM forniremo 1 miliardo porzioni di cereali e snacks – oltre la metà delle quali sono colazioni – ai bambini e famiglie in difficoltà di tutto il mondo entro la fine del 2016.

Per saperne di più, puoi collegarti ai siti www.kelloggcompany.com oppure www.kelloggs.it, seguirci su Twitter @KelloggCompany, YouTube e su Social K.

 

 

UFFICIO STAMPA KELLOGG ITALIA                               KELLOGG ITALIA

Elena Zaco – elena.zaco@mslgroup.com                             Sara Faravelli – sara.faravelli@kellogg.com

Tel: 3483113189                                                                         Mob: 3428911313

 

UFFICIO STAMPA BANCO ALIMENTARE DELLA SICILIA

Monica Adorno – comunicazione@siciliact.bancoalimentare.it

 

 


[1]              Secondo i dati ISTAT 2016, in Italia 1milione e 131 mila bambini vivono in condizioni di povertà assoluta

 

[2]              Indagine "Le mamme e la colazione dei figli in età scolare" realizzata dall'Osservatorio Doxa-AIDEPI "Io comincio bene" su un campione rappresentativo di 500 mamme con figli tra i 3 i 18 anni