Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Festa dei sapori Madoniti d’Autunno, a Petralia Sottana l’evento tra tradizione e sapore. Appuntamento dal 25 al 27 ottobre 2018, con un ricco calendario. Non solo appuntamenti gastronomici: accanto a degustazioni gratuite e piatti della tradizione, non mancheranno momenti musicali, culturali e di intrattenimento.

Cliccando qui potete scaricare il programma completo, con tutti gli eventi.

Festa dei Sapori Madoniti programma

Come ogni anno, da tradizione si svolge uno dei momenti di promozione turistica più importanti del territorio. La manifestazione è nata come Sagra delle Castagne, ma poi si è evoluta. Oggi è uno straordinario percorso nei sapori, accompagnato da intrattenimento e musica.

Tra i prodotti che non potete perdervi, ci sono le buonissime guastedde fritte e il “risu niru” petralese, ma anche le zuppe di legumi, i cardi fritti, i sughi di carne e la pasta fresca.

Petralia Sottana è immersa in una stupenda cornice natuale, al centro delle Madonie. Basta percorrere il corso principale per scoprire un borgo medievale, con antichi stemmi baronali che fanno capolino sui cornicioni delle porte. I campanili svettano alti, dominando le case circostanti e i vicoli conducono in angoli suggestivi. Tanti i punti panoramici, che lasciano senza fiato.

Cosa vedere a Petralia Sottana

  • Polittico Gaginiano, custodito all’interno della Chiesa della S.S.ma Trinità alla Badia, è un’ opera di Giandomenico Gagini.
  • Museo Civico “Antonio Collisani”: bellissima collezione archeologica con reperti siciliani e mediterranei e collezione geologica.
  • Meridiana gnomosciaretica: è posta sul campanile della Chiesa della Misericordia.

Articoli correlati