Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

 

E’ attualmente visitabile (tutti i giorni dalle 9.00 alle 23.00)  presso la sala espositiva del Margaret Cafè in Via V. Madonia 93 a Terrasini (PA) la mostra di Tiziana Viola Massa, artista apprezzata in Italia e all’estero, dal titolo: “MEN 2 – disegni”, promossa dall’associazione Asadin con la collaborazione di Evelin Costa. Giorno 7 Gennaio 2017, alle ore 17.30 il Finissage della mostra prevede la realizzazione in loco da parte dell’artista di un’opera d’arte grafica, un’occasione da non perdere di condivisione ed empatia tra chi realizza e chi accoglie l’arte.

 

La mostra “MEN 2 – disegni” è la seconda tappa di un ciclo di opere dedicate agli uomini intrapreso lo scorso anno da Tiziana Viola Massa con la mostra intitolata “Men”, curata da Marcello e Vinny Scorsone ed esposta presso la Galleria d’arte Studio 71 a Palermo. Si trattava in quel caso di circa 20 opere, tra disegni e dipinti, dedicate “al sesso forte spesso vittima delle proprie debolezze, delle proprie fragilità, in un momento critico della nostra società nella quale le identità vanno affievolendosi sempre più”. Vinny Scorsone presentando l’artista in catalogo scriveva: “È una poesia d’amore quella che Tiziana Viola Massa ha dipinto. Sulle tele il corpo maschile fa mostra di sé in maniera semplice e vera. Come nelle statue greche e romane, nei suoi uomini non c’è alcun ammiccamento sessuale. Difatti la loro nudità, al contrario di quanto potrebbe sembrare, non è principalmente fisica, bensì interiore, rivelatrice di personalità differenti, di virtù e funzioni sociali. Colti in momenti solitari, gli uomini dipinti di Tiziana sono in realtà lo specchio di una società spesso in bilico tra l’essere e l’apparire…”.

 

L’artista porta avanti la sua ricerca ed al Margaret Cafè di Terrasini espone una serie di disegni nei quali continua a spogliare gli uomini dalle apparenze, rivestendoli di contraddizioni e fragilità, rendendoli veri, autentici, umani, ma anche metafisici nella loro intrinseca voglia di fuga dal reale. Uomini in balia della vita, abbandonati a se stessi, prede del proprio io e degli altri, sopraffatti dagli eventi, alla ricerca di qualcosa di trascendente ed al contempo tormentati da debolezze tutte umane. Uno sguardo ironico attraversa queste opere grafiche, in cui la plasticità scultorea dei corpi umani e gli sguardi di abbandono mistico si sovrappongono a singolari simboli che ne rafforzano quell’idea di crescente volubilità, insicurezza e paure presenti nell’uomo della società attuale. Una nudità, quella di queste opere, che non è “scandalosa”, non c’è nulla da nascondere e da censurare, perché nel corpo non c’è vergogna: sono i moralismi, le falsità, le ipocrisie a rendere volgare l’umanità, qui il corpo è purezza sensuale, natura, specchio, riflessione, dolore, sorriso, vita.

 

Tiziana Viola Massa, classe '78, si laurea all’ Acc. BB arti di Palermo in pittura ed Arte Sacra Contemporanea. Ha all’attivo diverse personali di pittura e molte collettive in Italia ed all’estero accompagnate da ottimi cataloghi.

Dal 2009 sono ubicate permanentemente dodici opere di grandi dimensioni, che toccano i cinque metri di altezza, nella Chiesa di San Gabriele Arcangelo di Palermo. Il progetto è stato curato dal teologo Don Cosimo Scordato e Padre Franco Romano con l’approvazione della Curia Arcivescovile di Palermo.

Tra le collezioni pubbliche vi sono: il Museo degli Angeli a Sant’Angelo di Brolo, La Fondazione La Verde-La Malfa di San Giovanni La Punta, L’Ente Provincia di Palermo, La Galleria Civica Sciortino di Monreale, Associazioni Incisori siciliani, Museo Diocesano di Monreale,

Chiesa San Gabriele di Palermo, Fondazione Francesco Carbone alla Real Casina di Caccia di Ficuzza, Galleria permanente d' arte PiziArte di Tortoreto, Complesso San Gaetano a Monreale, Pinacoteca di santa Rosalia a Palermo, e diverse collezioni privatein gallerie in Italia.

Insegna pittura e disegno da diversi anni, ha esposto in diverse città italiane e all'estero. Ha vinto diversi premi di pittura in Sicilia e segnalazioni in premi nazionali, tra i quali segnalazione al Premio nazionale Satura Arte di Genova, Premio nazionale In Arte Multiversi e Young Showcase al Museo Magma di Caserta.

Tra le ultime esposizioni personali "Men" a cura di Marcello Scorsone e Vinny Scorsone, Galleria Studio 71 Palermo," Il corpo e l’anima" Galleria PiziArte Tortoreto Lido, a cura di Manuela e Patrizia Cucinella."Wander and Boundless", Galleria Art-arte di Pescia (PT) a cura di Elena Orlando,

 "Boundless" bi-personale insieme alla fotografa catanese Eva La Malfa, Patrocinio della Provincia di Palermo, Palazzo Jung, a cura di Vinny Scorsone e Galleria D'arte Studio 71, " Lux Fecunda" Palazzo Asmundo Palermo.