Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il presidente americano Donald Trump, durante il prossimo G7, «dormirà a Taormina, come faranno tutti i leader del mondo che vi parteciperanno». Queste le parole del sindaco della "perla nera dello Ionio", Eligio Giardina, che ha voluto fare chiarezza e dire «basta a informazioni non precise sul summit» del 26 e 27 maggio. In particolare, era stata diffusa la notizia che Trump avrebbe preferito dormire, per ragioni di sicurezza, su una portaerei al largo della costa siciliana o nella base militare Usa di Sigonella. Per quanto riguarda l'alloggio riservato al presidente degli Stati Uniti, Giardina non ha aggiunto altro: «Certo – sottolinea – non possiamo dire dove alloggerà per motivi di sicurezza, così come non possiamo dirlo degli altri leader mondiali, ma tutti dormiranno a Taormina, che sarà sede unica ed esclusiva del prossimo G7, in tutti i sensi, anche nell’accoglienza».

Il primo cittadino ha fatto una serie di precisazioni relativamente alle notizie circolate sul soggiorno di Donald Trump. Ecco cosa si legge su La Sicilia

Il sindaco «gradirebbe» che «terminasse questo clima di informazione non precisa che circola sull'evento». E definisce «senza fondamento» quella «sul presidente Trump che non gradirebbe Taormina e avrebbe scelto di pernottare a Sigonella o quella che la sua mitica vettura non riesce a passare sulle strette strade della città». Nel centro storico, da anni isola pedonale, ricorda Giardina, «transitavano gli autobus senza problemi di sorta, anche sul corso Umberto, il 'salotto buonò della città». Il timore del sindaco è che tutto questo possa «screditare quanto di buono si sta realizzando per fare in modo che l'appuntamento internazionale possa far fare bella figura non soltanto a Taormina, ma a tutta l’Italia».