Mariana Mendes è una bellissima 24enne di origini brasiliane con una particolarità: una grande voglia scura – una macchia discromica cutanea – sul volto, comparsa dalla nascita. Questo particolare tratto estetico non ha impedito alla ragazza di posare come modella per trasmettere un messaggio sul vero significato della bellezza. La voglia che le copre una parte del naso, l’occhio e la guancia destra, è chiamata nevo melanocitico congenito, e si stima che colpisca solo un neonato su 20mila. È causato da una maggiore quantità di pigmento sotto la pelle, che rende l’area interessata più scura. 

Mariana ha subito diversi trattamenti di chirurgia laser all’età di 5 anni per ridurre la macchia, poiché la mamma aveva paura che questa caratteristica potesse far diventare la ragazza oggetto di bullismo. Ma lei non la pensa in questo modo. Anzi, è orgogliosa di avere questo tratto distintivo che la rende diversa dalle altre persone. È proprio lei a dirlo senza troppi giri di parole:

"Sono orgogliosa di avere un nevo ed è una parte di me, di ciò che sono e mi aiuta ad amarmi: mi sento più bella. Ci sono molte persone che fissano la voglia con aria disgustata, ma non mi importa. Mi è stato detto che la voglia è strana o brutta ma questo non mi disturba, è solo il loro parere. In molti mi chiedono anche se si tratta di un tatuaggio o di un trucco, non ho problemi a spiegar loro che si tratta solo di una voglia".

CLICCA SUL PULSANTE IN BASSO PER VEDERE LE ALTRE FOTO DI MARIANA MENDES