E se la soluzione per la crisi del mercato immobiliare fosse costruire case più piccole? Probabilmente il protagonista della storia che vi raccontiamo oggi si è posto questa domanda (o una molto simile). 

Chris Heininge proviene da una famiglia di artigiani e designer che ha costruito più di cento case tra Oregon, Washington e Arizona ed ha avuto l'idea di elaborare un'abitazione piccola, ma di lusso. In realtà, più che piccola per alcuni potrebbe essere minuscola, considerato che si tratta di 26 metri quadrati. Il costo? 70.000 dollari, circa 60.000 euro. Chris ha lavorato in Oriente ed ha imparato ad apprezzare gli spazi ridotti, ma curati e funzionali: questo ha influenzato i suoi progetti, che vengono realizzati con l'aiuto della madre, Elizabeth.

"Oltre a diminuire i costi relativi alla costruzione – spiega Chris su Luxury Tiny House, il suo sito – le case piccole permettono di risparmiare sul riscaldamento e sull'impatto ambientale". Tutte le parti che compongono le mini abitazioni di 26 metri quadrati vengono prodotte ad Aurora (Oregon, Stati Uniti) ed entro gli 80 km da Portland la spedizione dei pezzi – vasca idromassaggio compresa – è inclusa nei 70.000 dollari (circa 60.430 euro).