Joel Rea è nato nel 1983 e si è laureato presso il Queensland College of Art nel 2003. Ha esposto le sue opere in Australia e negli Stati Uniti dove è stato acclamato per i suoi dipinti ad olio grazie ai quali ha vinto molti premi d'arte prestigiosi. 
 
Nel 2013 è stato selezionato per la Archibald Salon des Refusés, una delle più importanti mostre che si tengono a Sydney. Nel 2014 Rea è stato selezionato come finalista al prestigioso Premio Sulman tenutosi presso la Galleria d'Arte di New South Wales, e per il secondo anno consecutivo è stato selezionato come finalista nel 2014 del Premio Ritrattistica Black Swan tenutosi a Perth, vincendo il popolare Choice Award.
 
In una delle sue prime apparizioni nel suo paese d'origine in Inghilterra, Rea è stato selezionato al fianco di 60 artisti di fama internazionale per una prima mondiale al Paintguide tenutasi a Londra. 
 
Nel 2015 Real si trasferisce a New York City dove terrà la sua prima mostra personale. Si definisce un pittore contemporaneo surrealista, i suoi dipinti parlano da soli.
 
ECCO LE SUE OPERE