Clicca sulla prima foto e sfoglia la gallery per conoscere i cibi che andrebbero evitati

Per almeno il 20% della popolazione italiana (circa 12 milioni di persone), la pancia gonfia è un problema quotidiano, che può anche compromettere la qualità della vita, ma una nuova ricerca potrebbe finalmente fornire una soluzione efficace. Per risolverlo, infatti, basterebbe seguire una dieta personalizzata, in cui si eliminano quei cibi che fermentano troppo nell'organismo (trovi l'elenco nella gallery all'inizio dell'articolo).

Lo studio, tutto italiano, ha dimostrato che un regime alimentare ad hoc, permette dei miglioramenti sulla salute complessiva dei pazienti, evitando alimenti ad alta capacità fermentativa. Ecco i risultati sui soggetti che hanno seguito un mese di dieta:

  • 40% in meno di giorni di pancia gonfia
  • diminuzione del gonfiore del 50% che, dopo 16 mesi, raggiunge il 66%
  • dolore addominale che diminuisce del 40%

La fermentazione dei cibi, in certe persone predisposte – Enrico Stefano Corazziari, UOC Gastroenterologia A, Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche, Sapienza, Università di Roma – può determinare un accumulo di gas che, insieme a un concomitante maggior afflusso di acqua, causano una distensione del lume intestinale. Questo, complice l'ipersensibilità che caratterizza tali soggetti, causa distensione e dolore addominale.