Rapinavano anziani alla fine della messa, ma i carabinieri hanno sgominato la banda di giovanissimi. I malviventi sceglievano con cura le loro vittime che assistevano inconsapevoli alla funzione religiosa nella chiesa delle Anime Sante di Bagheria, in provincia di Palermo. Poi venivano seguite, quindi colte di sorpresa alle spalle, aggredite e derubate dei preziosi, rivenduti presso un compro oro di Santa Flavia, il cui titolare, un 25enne di Bagheria, è stato deferito per ricettazione.

In manette sono finiti Pietro Giuseppe Cianciolo, bagherese di 21 anni, e Damiano Ron Roberto Liga, 19 anni, di Casteldaccia. Entrambi sono accusati di rapina aggravata e continuata, furto con strappo e lesioni in concorso. Per Cianciolo è stata disposta la misura cautelare degli arresti domiciliari, mentre per Liga sono scattate le misure dell’obbligo di dimora con prescrizioni e dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

In totale sarebbero 9 le rapine e gli i scippi ad anziani commessi tra ottobre 2014 e febbraio 2015. I carabinieri hanno inoltre denunciato in stato di libertà per correità in 6 rapine altri tre giovani.