Sono sparite a Palermo 6 opere di street art di C215 (Christian Guemy), artista internazionale che le aveva realizzate nel capoluogo siciliano. Qui aveva voluto ricordare il passaggio di Caravaggio in città, riproducendo in alcuni punti del centro storico alcune delle sue opere più famose. Il risultato era un verso e proprio percorso museale aperto, di cui adesso restano solo due opere sui muri. 

Mi dispiace molto. Avevo realizzato quelle opere per tutti. Portarle via dalle strade di Palermo – ha detto Guemy – dimostra egoismo e poco interesse per gli altri. Sono disgustato da quanto è accaduto, non credo che tornerò più.

A segnalare la scomparsa delle prime due opere, la "Maria Maddalena in estasi" riprodotta su una cassetta per le lettere a Borgo Vecchio, e "Dioniso" di via Bara all'Olivella, è stato il gruppo Facebook Street Art Palermo. Dopo le prime segnalazioni e alcune verifiche è emerso che anche "La Medusa" e "La Buona Novella" di piazza San Domenico non c'erano più e che la stessa sorte era toccata a "San Giovanni Battista" di Piazza indipendenza, oltre che ad un dei "gatti" di C215, una sorta di firma dell'artista. 

Il lavoro di C215 era stato seguito a Palermo dal team di Isla Produzioni, che ha realizzato il documentario "Lo stato dell'arte. Sur les traces de Caravaggio – C215 à Palerme". Lo trovate di seguito

GUARDA IL VIDEO