Continuano gli studi sull'antica autostrada che collegava Siracusa a Selinunte

Siracusa – Costruita dai greci, l'antica autostrada era stata concepita per collegare la città di Siracusa alle colonie Akrai e Kasmenai per proseguire per Gela e Akragas sino a raggiungere Selinunte

Torna così alla luce l'argomento delle grandi infrastrutture in Sicilia 

L'autostrada dell'antichità era la più grande arteria stradale della Sicilia orientale dopo la via Elorina che collegava Siracusa a Eloro, dove oggi sorge la città di Noto.

Così salgono a quota due grandi autostrade dell'antichità in Sicilia; la prima che andava verso est e la seconda verso ovest. Entrambie le grandi arterie erano state concepite dai greci per dare la possibilità a tutti i commercianti di muoversi liberamente, dando loro la possibilità di potenziare gli scambi commerciali.

I primi resti di questo grande progetto furono individuati nell'area archeologica di Cozzo Pantano, e lì che emersero i resti di carraie che fecero pensare immediatamente ad una grande arteria comunicativa fra le città greche.

Oggi ad occuparsi degli scavi, è l'Università Arcadia che sta continuando l'opera iniziata da Paolo Orsi, archeologo italiano, scomparso nel 1935.