Sfoglia la gallery della Valle dei Templi alla fine dell'articolo.

Nuovo importante riconoscimento da parte dell'Unesco per il patrimonio siciliano: la Valle dei Templi di Agrigento, già inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità, è stata insignita anche della "Dichiarazione di Eccezionale Valore Universale" (DEVU), che interessa al momento solo 18 siti italiani.

Ancora una volta, a livello mondiale, viene riconosciuta la fondamentale testimonianza di architettura greca dei templi della Valle, nonché l'integrità del sito archeologico. In particolare, la Dichiarazione esalta i benefici che derivano dalla normativa che tutela la vasta area archeologica, con l'istituzione dell'ente Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi, cui si devono numerosi interventi nell'ottica del miglioramento dell'offerta culturale. Premiate, inoltre, le scelte relative all'accessibilità e alla fruizione.

Soddisfazione nelle parole di Lillo Firetto, sindaco di Agrigento, che ha sottolineato come questo riconoscimento sia "testimonianza di una crescente rilevanza della Valle dei Templi di Agrigento nel contesto del Patrimonio dell'Umanità".

Foto: Francesco Corsello