Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Fervono i preparativi per il Natale in Sicilia. Le festività sono tradizionalmente un momento da passare insieme agli affetti più cari, con tanti momenti di relax e gioiosa condivisione: in questa occasione è possibile staccare un po' la spina dalla routine quotidiana, grazie a qualche giorno di vacanza. Approfittando, poi, dei ponti, non mancano le possibilità per organizzare qualche giro più particolare. Magari alla scoperta dei mercatini di Natale in Sicilia. Se è vero che, da tradizione, questo tipo di evento fa subito pensare alle zone di montagna e del Nord Italia, non bisogna dimenticare che anche l'isola ha una bella tradizione in tal senso. Non solo regali e oggettistica, ma anche dolci e prelibatezze da gustare: un modo molto interessante per trascorrere le vacanze di Natale in Sicilia.

Da una provincia all'altra, sono tantissime le possibilità. Il bello è che ognuno dei diversi mercatini di Natale si concentra su un prodotto o una caratteristica del territorio di riferimento. Lasciatevi dunque guidare lungo un bellissimo percorso, fatto di scoperta e tradizioni: l'occasione è più che ghiotta per conoscere meglio la Sicilia! 

Ecco una selezione dei Mercatini di Natale in Sicilia: se volete, segnalateci i vostri nei commenti, 

Mercatini di Natale Palermo

Per quanto riguarda i mercatini di Natale in programma a Palermo, c'è solo l'imbarazzo della scelta. già dal 28 ottobre, ad esempio, è partita la quarta fiera di Natale, in viale Regione Siciliana, che andrà avanti fino al 7 gennaio. Il 26 novembre, invece, appuntamento con Aspettando Natale a Villa Adriana, con tanti oggetti unici realizzati a mano. Il Grand Hotel Wagner accoglie, nelle giornate del 16 e 17 dicembre ArtisticaMente Natale, mentre il 3 e il 17 dicembre si può visitare Magico Natale a Palazzo Fatta. Ancora, dal primo dicembre al 7 gennaio i pagiglioni dell'ex Legno Market, in via Perpignano, aprono al pubblico per la Fiera di Natale. Fiera di Natale anche a piazza Giotto (dal 22 novembre al 7 gennaio) e piazza Unità d'Italia (dal 16 al 25 dicembre 2017). Gli eventi sono tutti a ingresso gratuito.

Mercatino di Natale Caltagirone (CT)

Il mercatino di Natale di Caltagirone prende il nome di "Natale in vetrina" ed è giunto alla XVII edizione. Organizzato dalle botteghe ceramiste del territorio, è una mostra-mercato che permette di ammirare meravigliosi presepi, antichi e moderni. Appuntamento dal 25 novembre al 7 gennaio in piazza Umberto I e nel centro storico. Imperdibile, inoltre, l'esposizione del presepe più grande d'Italia, che si estende per 400 metri quadrati, con oltre 300 statue di terracotta, con scenografia animata che riproduce gli antichi mestieri.

Mercatinio di Natale Capo d'Orlando (ME)

Si inaugurano l'8 dicembre i mercatini di Natale Capo d'Orlando e proseguono fino a domenica 7 gennaio. Un mese, dunque, di appuntamento e festeggiamenti nell'isola pedonale allestita in via Crispi e piazza Matteotti, dalle 17 a mezzanotte. I visitatori potranno fare shopping con tante idee regalo anche artigianli e degustare delizie culinarie.

Mercatino di Natale Cerda (PA)

Si chiama Scopri-Amo il Natale ed è giunto alla seconda edizione il mercatino di Natale Cerdam, che si svolge dal 7 al 10 dicembre, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 21. La mostra-mercato ospiterà anche ilquartier generale del buon cibo siciliano, artigiani e hobbisti che metteranno in mostra le loro creazioni.

Mercatino di Natale Sant'Agata Li Battiati (CT)

Appuntamento dall'8 al 10 dicembre con il mercatino di Natale Sant'Agata Li Battiati (CT), Magico Natale: una mostra-mercato del regalo artigianale e non solo, artigianato, moda, spettacolo e cultura, ospitata da Villa Vittoria, dalle ore 10 alle ore 21.

Mercatino di Natale Caltanissetta

Dal 18 al 26 dicembre Caltanissetta si trasforma nella Città del Natale. Non soltanto, dunque, il mercatino di Natale Caltanissetta, ma anche una vera e propria trasformazione della città, con luci, colori e personaggi tipici, che animeranno le vie del centro.

Mercatino di Natale Castellammare del Golfo (TP)

Appuntamento dall'8 dicembre al 6 gennaio con CastellammarèNatale, mercatino di Natale Castellammare del Golfo. Il centro storico della città si animerà con molteplici attività. Non solo shopping ma anche spettacoli, mostre e degustazioni di prodotti tipici.