Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Pare che il consumo di alcool, più o meno moderato, sia attualmente uno degli argomenti di dibattito più gettonati. Dopo la ricerca dalla quale è emerso che bere senza esagerare può avere effetti positivi sull'organismo (clicca qui), un altro studio ha messo in evidenza come bere quantità importanti di alcol provochi un rischio triplo di sviluppare una qualsiasi forma di demenza e un pericolo doppio di ammalarsi di Alzheimer

La ricerca è stata effettuata in Francia ed è la prima volta in cui viene trovata una correlazione con le demenze che si presentano in fase precoce. In particolare, sono stati esaminati 31,6 milioni di adulti ospedalizzati tra il 2008 e il 2013: oltre un milione e 300mila persone hanno avuto una diagnosi di demenza e 950mila avevano consumato alcol eccessivamente. Esclusi gli altri fattori di rischio, gli scienziati hanno osservato che un consumo eccessivo di alcolici era legato al 57% di casi di demenza precoce e all'8% dei casi diagnosticati dopo i 65 anni.

"Il consumo eccessivo di alcol dovrebbe essere riconosciuto come fattore di rischio maggiore per tutti i tipi di demenza – spiega Michaël Schwarzinger, ricercatore del Then e uno degli autori dello studio – Ovviamente il legame tra alcol e demenza dovrà essere ancora meglio indagato, ma è probabile che tutto sia legato al fatto che il consumo eccessivo provoca danni permanenti al cervello".