Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ci sono già stati appelli in passato, ma pare siano tutti caduti nel vuoto. La Fornace Penna di Sampieri, uno dei luoghi simbolo della fiction "Il Commissario Montalbano", sta inesorabilmente cadendo a pezzi. Il vento e la pioggia che in questi giorni stanno imperversando sulla Sicilia hanno portato via altri mattoni della ciminiera centrale della "Mannara". Come segnala il Corriere di Ragusa:

L’ultimo appello partito in direzione Roma per il ministro Franceschini è stato un solletico, i droni che a giugno hanno studiato lo stato della fabbrica hanno certificato il grado di decomposizione della muratura. 

Per il cosiddetto «stabilimento bruciato» (vero e proprio gioiello dell´architettura industriale) servono soldi e soprattutto un progetto di intervento prima che sia troppo tardi per salvare almeno l’esistente. Senza un minimo di messa in sicurezza le speranze che la fabbrica, pur poderosa, possa resistere alle intemperie, è flebile anche perché lo stabilimento è attraversato ormai da quasi un secolo di incuria.