Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

19 Maggio 2017, ore 17:00, presso l’Istituto Gramsci, Via Paolo Gili n°4 – Palermo.

Dal 1943 al 1954 trecentocinquantamila italiani che vivevano in Istria, Fiume e Dalmazia hanno dovuto lasciare le loro case e la loro terra per sfuggire alla persecuzione Jugoslava, rifugiandosi in Italia e nel resto del mondo, vivendo il loro dolore nel silenzio a loro imposto.

Una parte di quest’esuli, più di 2600 quelli documentati, in svariati modi sono approdati in Sicilia.

Di questa meravigliosa terra hanno fatto la loro casa e, con integerrima onestà, hanno ricominciato partendo da zero, salvaguardando la loro identità culturale ed adattandosi alla nuova vita.

In questa occasione si racconterà la vera storia di una tragedia omessa o appena citata dai libri di storia e si racconteranno le vicende di alcuni esuli che hanno deciso di rimanere a Palermo e in Sicilia, una terra che accoglie tutti, simbolo di Cultura, Pace e Uguaglianza.

Programma

Presentazione ed Introduzione

Dott. Giorgia Görner Enrile

La Vera Storia

Presidente FederEsuli

Antonio Ballarin

L’Esodo in Sicilia

Dott. Fabio Lo Bono

Ricordi del Viaggio da Fiume in Sicilia

Presidente ANVGD Palermo

Gino Zambiasi

Conclusioni

L'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, fondata nel 1947, è la maggiore rappresentante sul territorio nazionale degli italiani fuggiti dall'Istria, da Fiume e dalla Dalmazia al termine della seconda guerra mondiale sotto la spinta della pulizia etnica delle milizie jugoslave e lo spettro delle foibe; ne derivò l'esodo di 350.000 persone di ogni ceto sociale e la morte violenta di migliaia di innocenti nelle foibe . A 70 anni da quegli eventi, prima e seconda generazione degli Esuli istriani, fiumani e dalmati in tutta Italia collaborano e si confrontano per il riaffioramento di quella pagina di storia italiana negata per decenni per motivi di politica internazionale.

Per Info:
333 20 38126
www.facebook.com/ANVGDPalermo
anvgd.palermo@gmail.com

Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia

Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia