Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

È stato rivendicato dall'Isis l'attentato compiuto dal siriano che ieri si è fatto esplodere ad Ansbach, in Germania. Si chiamerebbe Mohammed Delel e aveva 27 anni. Secondo il quotidiano berlinese "Tagesspiegel", per gli investigatori non è ancora chiaro se il rifugiato volesse farsi esplodere o innescare l'esplosivo con un dispositivo a distanza, forse collegato a un telefono cellulare che aveva con sé.

"Una fonte di sicurezza ci ha confermato che l'autore dell'operazione martirio nella città di Ansbach in Germania è uno dei soldati dello stato islamico", scrive l'agenzia dello Stato islamico Aamaq, aggiungendo che "ha condotto l'operazione rispondendo agli appelli tesi a colpire paesi della coalizione che combattono lo stato islamico".

Secondo una fonte investigativa tedesca citata dal quotidiano berlinese, il rifugiato siriano avrebbe effettuato diverse telefonate prima dell'esplosione all'ingresso del concerto. Aveva due telefoni cellulari, come spesso succede per i terroristi islamici che usano i telefonini per innescare le bombe a distanza. E dunque, secondo le stesse fonti, probabilmente il siriano non intendeva fare il kamikaze ma voleva innescare la bomba una volta depositata al concerto. Un modus operandi che dunque lascia pensare a un attacco islamista.