Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

È stata presentata stamane al centro congressi di Fondazione Cariplo, a Milano la nuova guida e alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore d’Italia edita da Identità Golose. La Sicilia è ben rappresentata con molte realtà interessanti. Scopriamo, di seguito, di quali si tratta.

È on line la prima guida alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore

Racconta 655 locali in tutt’Italia, tra pizzerie e cocktail bar d’autore, recensiti da 94 firme, tra le quali quelle di 20 grandi chef. Sono anche stati assegnati 20 premi. Si tratta di uno strumento nuovo – e completamente gratuito – che va ad aggiungersi al “sistema Identità Golose” e affiancherà le Guide IG che già vengono pubblicate, quella ai Ristoranti d’Italia, Europa e Mondo e quella alle Bollicine del Mondo. L’iniziativa è stata raccontata durante l’evento di presentazione, che si è tenuto stamane nel pieno centro di Milano, presso il centro congressi della Fondazione Cariplo di via Romagnosi.

Le “recensioni d’autore”

La Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore, i cui curatori sono Claudia Orlandi e Carlo Passera, passa in rassegna 655 indirizzi in tutte le 20 Regioni italiane (o, per meglio dire, le 19 Regioni e le due Province autonome di Trento e Bolzano) tra pizzerie e cocktail bar. Di ogni insegna prevede una “recensione d’autore” oltre a tantissime informazioni utili, fino a 40 per ciascun locale. Un lavoro mastodontico, reso possibile dall’impegno dei curatori, dell’intero staff di Identità Golose e MAGENTAbureau – in primo luogo Claudio Ceroni e Paolo Marchi –, da Elia Bogani che ha curato il progetto grafico e lo sviluppo del sito, dalla sponsorship coordinator Cinzia Benzi e da un piccolo dream team che si è fatto carico del controllo informazioni e testi, composto da Mariella Caruso, Marta Gramaglia e Tanio Liotta.

655 indirizzi recensiti

Come si diceva, sono 655 gli indirizzi recensiti, di cui 405 pizzerie e 253 cocktail bar di cui tre insegne hanno una “doppia valenza”, ossia sono insieme pizzerie e cocktail bar, allo stesso livello, non c’è un’anima prevalente). Svetta la provincia di Milano, con 88 segnalazioni complessive, seguita da quella di Roma, con 63. La Lombardia ha 126 menzioni, il Lazio 67, una cinquantina a testa per Veneto, Toscana, Campania, Sicilia e Piemonte, un gradino sotto Puglia ed Emilia Romagna. Chiudono la classifica la Valle d’Aosta (2) e il Molise (1).

94 autori

Le schede sono state firmate da una squadra di 94 autori, di cui 20 firme speciali, grandi chef che hanno raccontato la loro pizzeria del cuore.

Le referenze in Sicilia ( e non solo)

Per conoscere le referenze scelte dagli autori che rappresentano la Sicilia (ma anche le altre regioni) sarà sufficiente consultare gratuitamente la guida on line sul sito di Identità Golose.

Panificio Francesco ArenaMessina

Nuovo prestigioso riconoscimento per il bakery chef messinese Francesco Arena che conquista un posto di rilievo nella nuova Guida di Identità Golose dedicata alle Pizzerie e ai Cocktail Bar d’autore.

Il Panificio Francesco Arena, eccellenza messinese, pur non essendo una pizzeria, occupa un ruolo speciale, per la sua offerta di pizze in teglia, in pala e focaccia. Gli impasti sono preparati con lievito madre, farine di grani antichi siciliani, evolutive, di grano arso, farro monococco ecc. sono lievitati e maturati lentamente, senza fretta, per assicurare genuinità e digeribilità. Ogni giorno si possono scegliere fino a una cinquantina di diversi tipi di prodotti da forno. Eccellente anche la selezione di ingredienti di prossimità che vengono utilizzati per i topping.

Il mastro fornaio messinese Francesco Arena nominato Ambasciatore Doc Italy

“A Francesco Arena, acqua e farina scorrono nelle vene. Ogni impasto, per lui, è frutto di un attento lavoro di ricerca e sperimentazione che poi si trasforma nelle prelibatezze che è possibile trovare al banco del suo bel negozio in pieno centro, a Messina. Pizze, focacce e scacciate sono tra i suoi best seller che è possibile portar via o consumare in uno dei tavolini d’appoggio, all’esterno, con vista sulla via Tommaso Cannizzaro. Ogni mese, in menu, Arena inserisce un prodotto nuovo, nato da ingredienti di prossimità mescolati con cura e competenza” – si legge nella Guida.

L’Orso in Duomo- Messina

Premio speciale “Pizza e Cocktail” all’Orso in Duomo di Messina. Un riconoscimento che premia il perfetto abbinamento tra l’idea di pizzeria e quella di cocktail bar, progetto che, da più di un anno a questa parte, L’Orso in Duomo porta avanti con convinzione grazie al prodotto eccellente del pizzaiolo Matteo La Spada e alle miscele create ad hoc dal bartender Daniele De Carolis. Il premio “Pizza e Cocktail” riconosce al progetto tutta l’attenzione verso la qualità della materia prima sia nel cibo che nell’accompagnamento e rende onore ad una Sicilia che ha tanto da dare in termini di patrimonio gastronomico.

Il riconoscimento di Identità Golose calza perfettamente con il progetto che prevede l’abbinamento tra i cocktail magistralmente eseguiti dal bartender Daniele De Carolis e la pizza “Duomo”, un prodotto unico, al contempo croccante e morbido, profumato e gustoso, il frutto di una lavorazione che prevede l’utilizzo di quattro differenti tipologie di farina e il cui processo produttivo si svolge in un totale di 32 ore, proprio al fine di ottenere proprietà strutturali e organolettiche uniche. Un prodotto con queste caratteristiche meritava abbinamenti non scontati con il beverage, ecco perché nasce una carta dei cocktail in cui ogni drink è abbinato ai vari topping della Duomo. Il premio di oggi all’Orso in Duomo si va ad aggiungere ai premi attribuiti all’Orso (tre spicchi nella Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso; premio Best in Sicily Migliore Pizzeria 2021; inserimento all’interno della classifica 50 Top Pizza Italia; due pizze della guida “I ristoranti e i vini d’Italia” 2022 de L’Espresso) e all’Orso in teglia (inserimento all’interno della classifica 50 Top Pizza Italia; premio Levoni “Pizza e Territorio” per la guida del Gambero Rosso; tre rotelle nella Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso).

Saccharum ad Altavilla Milicia

Gioacchino Gargano, della pizzeria Saccharum ad Altavilla Milicia, a pochi chilometri da Palermo, conquista tutti con il suo sfincione e riceve il prestigioso premio ‘Pizza e Mediterraneo’. L’occasione è la presentazione della prima edizione della nuova Guida Pizza & Cocktail Bar D’Autore di Identità Golose. Un importante riconoscimento per il giovane pizzaiolo siciliano che ha scalato velocemente l’olimpo delle pizze raccontando il suo territorio attraverso ingredienti eccellenti e impasti innovativi. La nuova guida Pizza & Cocktail Bar D’autore di Identità Golose ha voluto premiare il lavoro di valorizzazione delle ricette tradizionali e di ricerca delle materie di Saccharum con la seguente motivazione:  “Il Mediterraneo è la nostra patria, la pizza una delle sue modalità espressive. Vogliamo premiare un pizzaiolo che ha saputo cogliere questo legame, recuperando il racconto delle tante pizze – o per meglio dire sfincioni – della sua Sicilia.”

Ingredienti semplici e impasti preparati a regola d’arte esaltano prodotti locali d’eccellenza, tra cui spicca il lavoro di ricerca e selezione delle conserve di mare, dove viene valorizzato il lavoro di pescatori e piccoli produttori locali che ogni giorno con passione lavorano tutto il meglio che il mare della costa Tirrenica siciliana ha da offrire. Rapporti umani, prima ancora che commerciali che lo chef cura personalmente. Le acciughe di Aspra, ingrediente fondamentale dello sfincione bagherese, sono un’antica eccellenza ittica siciliana e vengono prodotte a pochi kilometri di distanza dalla pizzeria, con una ricetta perfezionata dallo chef, così come il tonno sott’olio, la bottarga o l’allaccia, o il capone utilizzati nelle sue ‘pizze di mare’ che raccontano il Mediterraneo. Il menù di Saccharum è un tripudio di sapori di terra e di mare e anche un concreto sostegno alle comunità di pescatori del territorio e alla valorizzazione del loro patrimonio culturale e gastronomico.

Gioacchino Gargano, ha attentamente studiato ricette e tradizioni della Sicilia occidentale per offrire una panoramica completa non solo delle differenti versione di sfincione, ma anche di rianata e tabbisca, altre tipologie di pizze tradizionali diffuse a Trapani e a Sciacca. La speciale sezione del menù di Saccharum è un viaggio che comprende: una versione di sfincione con impasto di farina evolutiva, lo sfincione bagherese, lo sfincione palermitano, la focaccia messinese, la rianata trapanese e la tabbisca di Sciacca. 
 

https://www.saccharum.it/
Via Marina Della Bruca, 1
Altavilla Milicia (PA)


 


Articoli correlati