Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Orientarsi alla ricerca dei migliori vini siciliani non è facile. In tutta l’Isola non mancano certo le cantine e i vigneti, con proposte in grado di soddisfare perfino i più esigenti. Da un po’ di anni, ormai, le produzioni di qualità hanno trovato casa in questo territorio, con esperti e realtà che si sono fatti conoscere ben oltre i confini regionali.

Il tema dell’enogastronomia è caro agli esperti de L’Espresso. Come abbiamo anticipato qualche giorno fa, è appena uscita l’edizione 2019 della Guida i Ristoranti e i Vini d’Italia, firmata da Enzo Vizzari. Ampio spazio è dedicato alle etichette più prestigiose.

L’elenco dei migliori vini siciliani

Per quanto riguarda la selezione dei migliori vini siciliani de L’Espresso, è l’Etna a farla da padrone, con tante cantine, anche se si difende molto bene la zona del Trapanese, con i due portabandiera Doc Passito di Pantelleria e Doc Marsala.

Tra i migliori trenta migliori vini dolci di tutta Italia, il Passito di Pantelleria Bukkuram Sole d’agosto 2015 di Marco De Bartoli che ottiene le cinque bottiglie (massimo riconoscimento). Quattro bottiglie per Malvasia delle Lipari Na’jm 2014 di Cantine Colosi, Marsala Superiore Riserva Oro Héritage Vintage 2012 di Cantine Intorcia e Moscato di Noto Pioggia di Stelle 2012 di Cantine Marilina.

Tra i migliori 100 vini bianchi, l’Etna Bianco Arcuria 2016 di Cantine Graci che ottiene il massimo riconoscimento (le cinque bottiglie).

Seguono l’Etna bianco A’ Puddara 2016 di Tenuta di Fessina, Etna Bianco di Mariagrazia 2016 di Tenuta Benedetta, Etna Bianco Sciare Vive 2017 di Vigneti Vecchio, Etna Bianco Superiore Pietramarina 2015 di Benanti, Menfi Lalùci 2017 di Baglio del Cristo di Campobello, Menfi Sur Sur 2017 di Donnafugata, Menfi Terebinto 2017 di Planeta.

Tra i trenta Migliori rosati d’Italia, invece, ci sono l’Etna Rosato di Martinella di cantine Vivera. Massimo riconoscimento per Etna Rosso Vigna Barbagalli 2015 di Pietradolce. Ancora, si sono aggiudicati le quattro bottiglie Etna Rosso San Lorenzo 2016 di Girolamo Russo, il Cerasuolo di Vittoria Docg delle Fontane 2012 di Cos e Siccagno 2015 di Arianna Occhipinti.