Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

MARINEO (PALERMO) – "La comunità di Marineo vuole ricordare con affetto e gratitudine Ciro Spinella, marinese illustre impegnato a tenere vivo il culto di San Ciro presso la comunità di Marineo a Garfield, negli Stati Uniti": sono le parole con le quali il parlamentare siciliano Giovanni Greco ha voluto dare l'ultimo saluto a Ciro Spinella, morto il 13 ottobre scorso a Garfield.

ciro spinella

Emigrato da Marineo negli Stati Uniti all'età di 21 anni, stabilendosi nel New Jersey, è morto a 79 anni dopo una lunga malattia. Spinella è stato il presidente della società di San Ciro a Garfield per molti anni, una personalità di riferimento per la comunità marinese che in questa città conta oltre 2.000 marinesi. Ha dedicato la sua vita a tenere vivo il culto di San Ciro, patrono di Marineo, garantendo un dialogo costante tra il paese e la comunità oltreoceano.

Giovanni Greco sottolinea: "Grazie a lui, che ha fatto da ponte tra le due comunità, sopravvive una folta rappresentanza dei cosidetti "marinesi d'America", che continua a tenere vive le nostre tradizioni e il culto del nostro santo patrono".