Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

È di almeno 20 gradi la differenza di temperature registrata oggi tra la Valle d'Aosta e la Sicilia. Tutto questo dà l'idea del divario nord-sud Italia sul fronte meteo, con il maltempo che detta legge al settentrione e il sole e l'afa che la fanno da padroni al Mezzogiorno. Al sud, addirittura, sono previste punte fino a 40 gradi, mentre al mord un'intensa perturbazione atlantica porterà un deciso calo delle temperature.

In particolare, gli esperti precisano che le piogge previste al nord potranno contribuire solo a un parziale sollievo sul fronte della siccità: il deficit idrico è importante, considerato che manca circa la metà delle piogge che cadono normalmente nella stagione primaverile e in quella invernale. Al centro-sud, invece, la siccità non potrà che aggravarsi, visto che le precipitazioni continueranno a essere scarse, se non addirittura assenti. La persistenza di temperature elevate e l'intensa ventilazione inoltre contribuiranno ad innalzare il livello di pericolo di incendi.

L'ondata di caldo al sud – si apprende – dovrebbe cessare domenica grazie a venti più freschi di Maestrale. Il tempo, inoltre, migliorerà decisamente a nord.