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Nutella ancora nel mirino dei nutrizionisti. Sembra non ci sia pace per la celebre crema alla nocciola, amata da moltissimi consumatori in tutto il mondo. Stavolta, a puntare il dito, sono i francesci, a cominciare dalla rivista dei consumatori Que Choisir. La nuova campagna pubblicitaria utilizza lo slogan "7 ingredienti di qualità" ma, secondo la rivista. distoglie dal valore nutrizionale della Nutella.

Come spiega Il Fatto Alimentare (FONTE):

Il fatto che Ferrero presenti l’olio di palma come “un olio vegetale di ottima qualità che proviene da frutti freschi spremuti” e lo zucchero come proveniente da “fonti sostenibili certificate” non migliora l’impatto sulla salute. “È una bomba calorica che, a differenza della marmellata o del burro, ha un valore nutrizionale quasi nullo. Per quanto riguarda lo zucchero, è una catastrofe. Non si vede ma se ne metteste la stessa quantità nel vostro caffè, ne sareste spaventati”, ha dichiarato la professoressa Irene Margaritis, responsabile della valutazione del rischio nutrizionale dell’Anses, l’Agenzia nazionale francese per la sicurezza sanitaria degli alimenti.

“In un momento in cui abbiamo un grande problema con le persone che consumano troppo zucchero” e “un problema anche con le persone che consumano troppo grasso”, l’Anses chiede “misure per limitare l’incitamento al consumo di prodotti dolci, di cui questo prodotto fa parte”, il cui eccesso può portare a “sovrappeso, obesità e malattie che sono loro indirettamente associate, come diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e alcuni tipi di tumore”.

Irene Margarits sottolinea che “non c’è bisogno di incitare le persone a consumare questi prodotti, perché comunque li adorano. Ci dovrebbero essere invece campagne di informazione per dare loro il giusto posto, occasionalmente”.