Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

01I migliori scrittori d'Italia si riuniscono a Palermo‬ grazie a Nientetrucchi – scuola di scrittura narrativa con scrittori di tutta Italia: Roberto Alajmo, Antonella Cilento, Paolo Cognetti, Leonora Cupane, Cristiano De Maio, Marco Di Marco, Nicola Lagioia, Giordano Meacci, Christian Raimo, Giulio Mozzi, Francesco Romeo, Francesca Serafini, Carola Susani, Giorgio Vasta. La prima e unica scuola di scrittura di alto livello in Sicilia, grazie alla completezza derivante dall'ampia offerta formativa e dal grande numero di scrittori chiamati a fare i docenti. 

Venerdì 30 gennaio alle 18, nella nostra nuova sede di via Evangelista Torricelli 32 a Palermo, Carola Susani e Giorgio Vasta presentano “Nientetrucchi – PRINCIPIANTI”, il percorso di livello base sulla scrittura narrativa con scrittori di tutta Italia con una lezione di scrittura aperta.
Durante la presentazione si parlerà anche di “Nientetrucchi – CATTEDRALE”, percorso avanzato di scrittura narrativa per chi voglia realizzare un’opera compiuta (romanzo o raccolta di racconti). 
C’è la possibilità di vincere una borsa di studio.

Occorre iscriversi alla presentazione telefonando al 339 6587379 o scrivendo un’email ainfo@lecittainvisibili.com.
→ www.nientetrucchi.org

_______________

 

Nientetrucchi è una scuola di scrittura narrativa d’invenzione i cui docenti sono scrittori di tutta Italia: una “comunità di pratiche” basata sulla condivisione, sul confronto e su una fertile contaminazione di voci e sguardi tra i partecipanti. Un campo di sperimentazione e crescita, una fucina narrativa che fungerà da cassa di risonanza per l’inventiva e la forza espressiva di ciascuno. Il nome è un omaggio a Raymond Carver e al suo libro “Niente trucchi da quattro soldi: consigli per scrivere onestamente”, dove lo scrittore statunitense esprime la propria avversione per i “trucchi del mestiere” volti a manipolare il lettore.

Nientetrucchi 2015  – scuola di scrittura narrativa con scrittori di tutta Italia (percorsi di scrittura unici in Italia) giunta alla quarta edizione, prevede due diversi percorsi annuali: 

Principianti, il livello base, per acquisire dimestichezza con metodi e strumenti della scrittura narrativa, approfondire la propria consapevolezza come lettori e imparare a imbastire racconti ben fatti, condotto da Roberto Alajmo, Antonella Cilento, Paolo Cognetti, Leonora Cupane, Cristiano De Maio, Nicola Lagioia, Giordano Meacci, Giulio Mozzi, Francesco Romeo, Francesca Serafini, Carola Susani, Giorgio Vasta
Cattedrale, il livello avanzato, il cui obiettivo è la realizzazione di un’opera narrativa compiuta, condotto da Carola Susani, Christian Raimo e Marco di Marco.


Nientetrucchi è un’iniziativa del Centro Studi Narrazione Le Città Invisibili, associazione culturale palermitana attiva da molti anni sul territorio nazionale nella promozione delle metodologie narrative, autobiografiche e poetiche come strumenti di ricerca, formazione e trasformazione umana e civile.
In collaborazione con la casa editrice Corrimano e Scripta Volant

→ Ulteriori approfondimenti nel sito: www.nientetrucchi.org