Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

PALERMO – Palermo come le spagnole Alicante e Palma di Maiorca nel novero delle migliori città per un weekend al mare. A stilare la top 100 in questo senso è stato GoEuro. Con 20 spiagge italiane presenti, di cui una sul podio e quattro nella top 10, l’Italia si conferma una meta balneare d’eccellenza in Europa per l’estate. Per realizzare la classifica, GoEuro ha preso in esame 1000 città europee sul mare, ciascuna delle quali è stata valutata secondo vari parametri: tipo di spiaggia, temperature medie, atmosferica e dell’acqua, in estate, offerta di sport acquatici, vita notturna, accessibilità con i mezzi di trasporto.

L'Italia si posiziona bene, con 4 città presenti nella top 10 della classifica generale: le città italiane con le spiagge più accessibili e maggiore offerta di divertimenti e svago sono Catania (2° posto), Palermo (6°), Genova (7°) e Alghero (8°). L’Italia è ben rappresentata in ogni categoria. Tra le 10 spiagge più accessibili con il trasporto pubblico, caratteristica fondamentale per un weekend al mare, sono presenti tre italiane, Bari, Catania e Senigallia. Vincitrice della categoria è Westerland (Germania), a soli 14 minuti dall’aeroporto.

La possibilità di praticare sport acquatici è un altro importante parametro da prendere in considerazione nella scelta della spiaggia: Palermo conduce la classifica, posizionandosi al primo posto, ma anche la Sardegna con Palau si conferma ai primi posti. Vince il trofeo della categoria vita notturna Barcellona; l’Italia si posiziona bene con due destinazioni nella top 10, Rimini e Gallipoli, rispettivamente al 3° e al 6° posto.

La classifica completa https://www.goeuro.it/viaggi/weekend