Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI
01La meravigliosa vista serale sulla città di Palermo, che si può godere dalla terrazza della Torre di San Nicolò, una visita guidata, lancio delle lanterne, 
la pesca di poesie e una persona amata, saranno la cornice della sera più romantica dell’anno nel cuore del centro storico di Palermo.

L’appuntamento è a Palermo, Torre di San Nicolò, domenica 14 febbraio dalle 18 a mezzanotte in via Nunzio Nasi, 18 (a pochi passi dallo storico mercato di Ballarò).
Considerata la speciale serata, i turni avranno la durata di un'ora, per permettere di osservare il panorama, scattare foto e lanciare la propria lanterna. 

Sarà possibile infatti ritirare presso la biglietteria un kit per il lancio delle lanterne. (Per ragioni di sicurezza, in caso di vento, il lancio delle lanterne verrà rinviato).

 

Programma della serata
√ Ascesa alla torre;
√ visita guidata;
√ la vista più bella di Palermo;
√ lancio delle lanterne;
√ una pesca di poesie;
√ un dolce omaggio
√ l’amore visto dall’alto.

Il ticket di € 3 si riferisce al costo del biglietto della visita assistita alla Torre fino alla terrazza, dalla quale sarà possibile ammirare il panorama notturno sul centro storico di Palermo. 

——————————————————————————————


> La lanterna volante, detta anche mongolfiera di carta o lanterna Kongming è una lanterna di carta, tradizionalmente originaria delle culture dell'Estremo Oriente e Thai. Venne ideata circa duemila anni fa.
Utilizza lo stesso principio della mongolfiera e viene realizzata con un corpo di carta appoggiato su una struttura rigida al cui interno viene posta una fonte di calore in cera combustibile. Quando viene accesa la fiamma, il calore scalda l'aria all'interno diminuendone la densità. Di conseguenza l'oggetto si alza in volo 
La lanterna rimane in volo finché la fiamma rimane accesa, dopo di che plana lentamente al suolo. (fonte: wikipedia)

 

> Torre di S. Nicolò di Bari all’Albergheria del XIII sec. (Certiticato di Eccellenza TripAdvisor 2015)
Attaccata alla chiesa sorge una slanciata costruzione quadrangolare con conci ben squadrati, si tratta della trecentesca torre civica facente parte del sistema difensivo della città. Fatta edificare dalla universitas palermitana per difendere le mura del “Cassaro”, non faceva parte delle strutture della chiesa ma risultava svincolata ed isolata. “Torre d’eccellenza”, forse la più alta di Palermo, perduto il significato di difesa, se ne volle ingentilire e perdere il suo austero aspetto, applicandole al secondo livello delle bifore arricchite da una cornice d’intarsi.
La torre, articolata in quattro livelli, è stata edificata con pietrame a grossi conci, utilizzando massi tufacei squadrati, che le conferiscono una linea rigorosa e severa. (terradamare.org/torre-di-san-nicolo)

 
02