Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

01Riprendono a Palermo i concerti jazz all’aperto da Spillo La Birroteca.
Da martedì 2 settembre, e per tutti i martedì fino al 16, la direzione artistica di Fabrizio Cassarà e Fabrizio Brusca, con la collaborazione del Collettivo Artistico Musicisti Siciliani (C.A.Mu.S.), allieterà le nostre serate di fine estate presso la suggestiva cornice del cortile di San Giovanni degli Eremiti, con un drappello di interessanti musicisti jazz e swing, grazie all’innovativa formula della “cena-concerto”.

La proposta riscosse un incredibile successo già la primavera scorsa, dove tra gli altri, si esibirono la cantante Giorgia Meli, il chitarrista Sergio La Viola, e sul far dell’estate, il 24 giugno, l’“Emanuele Primavera Quartet”.
Proponendo la formula “jazz dinner and beer”, ovvero musica e cena all’aperto presso l’Oratorio di San Mercurio ideato da un giovane Giacomo Serpotta, la Birroteca Spillo vuole creare un’occasione di lieta convivialità. Una cena-concerto insomma, con la possibilità di gustare musica live di qualità, i piatti della cucina di Spillo e le sue molteplici birre artigianali.

Ad aprire la prima serata alle 21:30, sarà lo swing energico del quartetto capitanato da Alessandro Presti. Insieme ad Alessandro Presti, il trombettista vincitore del Premio della Critica e Premio del Pubblico al Concorso Internazionale per solisti jazz “Massimo Urbani” di quest’anno, il pianista Seby Burgio, il contrabbasso di Carmelo Venuto e la batteria di Francesco Ciniglio, napoletano di nascita ma newyorkese d’adozione, ci accompagneranno in un viaggio nel jazz anni ‘50 e ’60, con brani derivati dal repertorio composto dei grandi del jazz, e da brani originali.

Per la serata del 9 settembre, il cielo di Palermo sarà inondato invece dalle note del sassofonista Nicola Caminiti, di origini messinesi. A soli 19 anni, Carminiti è stato selezionato quest’anno, tra i migliori studenti dei conservatori di tutta Italia, e si è aggiudicato il titolo di primo sax alto nell’orchestra nazionale di giovani talenti di Firenze. Il giovane musicista verrà accompagnato nei suoi virtuosismi, dalla solida ritmica di pianoforte, contrabbasso e batteria i quali verranno affidati alle amorevoli cure delle dita di Claudio Guarcello, Carmelo Venuto, e Gaetano Presti.

A chiudere la rassegna, il 16 settembre, sarà l’“Hypnotic Trio” di Lino Costa e compagni. Costa e la sua chitarra ci proporranno i brani inediti tratti dal loro ultimo lavoro musicale “Minianimali”, con l’accompagnamento di Domenico Cacciatore al basso elettrico e Fabrizio Francoforte alla batteria.

L’ingresso libero, ma per la cena è necessario prenotare al numero 091 6524642.

 

Autore | Enrica Bartalotta

Credit Immagine •