Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI
Storia vecchia quella dei cinghiali sul territorio madonita, e certamente problema che ad oggi non è stato risolto per tante situazioni e vicissitudini che ormai hanno stancato i cittadini del comprensorio madonita e che certamente alla fine ognuno pensa e agisce come meglio crede. Questi sono i malumori di tante gente che vede ormai i suidi vicino e dentro le proprie campagne e nelle proprie strade, come successo a Castellana Sicula, ed esattamente in contrada Nociazzi, ove un gruppo di cinghiali ha attaccato un vitellino di latte all'interno di una zona abitata.
Il neo sindaco di Castellana, Franco Calderaro, ha subito affermato che la situazione ormai sta degenerando e, se si pensa che già siano arrivati in paese, l'allarme ormai è d'obbligo metterlo in primo piano. Varie associazioni con dibattiti e convegni hanno discusso del problema, ma si è sempre trovato l'assenza vera di un governo regionale che a voce di qualche politico di turno ha paventato una soluzione del problema, ma la lenta burocrazia e il malcostume di agire in prontezza , ha fatto sì che ad oggi si trovano i suidi anche all'interno dei paesi e in zone in cui anche tanta gente nel curare il proprio orticello dietro casa , è angosciato nel trovarseli a casa !
Il numero di esemplari ormai è aumentato a dismisura e questo comporta sempre di più all'aumento esponenziale del problema e, se qualche cacciatore di turno agisce di prontezza sia per rabbia o per passione, certamente vista l'inoperosità dei fatti , non è da condannare …..!
 
Antonio David