Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Preparatevi, perché da domenica arrivano tre giorni di caldo africano. Nel corso del weekend il meteo si prepara a cambiare drasticamente: gli esperti avvisano che da domenica 10 giugno l'atmosfera si farà sempre più stabile, grazie alla rimonta dell'alta pressione africana, che comincerà a pompare aria calda direttamente dal deserto.

Le masse d'aria si riverseranno alle basse quote, grazie al maggior irraggiamento diurno di questo periodo. Le temperature, dunque, saliranno rapidamente, per arrivare a 33-34°C su molte città della Pianura Padana come Milano, Bologna e Padova, ma anche al Centro, come a Firenze e Roma. La Sicilia sarà la regione più calda d’Italia e probabilmente batterà il record di caldo per il mese di Giugno con i 39°C previsti a Catenanuova (Enna).

Con il caldo giungerà anche l'afa, che sarà insistente sulle grandi città, ma anche nelle campagne. Clima meno afoso, invece, lungo le coste, perché sarà mitigato dalle brezze. I temporali, già da mercoledì 13 giugno, torneranno sull'Italia.