Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La perturbazione di passaggio sul nostro Paese a partire da domenica ha indebolito l'anticiclone africano e sono attese nel corso della settimana altre due perturbazioni, con effetti maggiori al Nord, dove l'estate andrà momentaneamente in pausa. Diversa la situazione al Sud, dove si concentrerà il grande caldo

La prima perturbazione che interesserà il Nord dell'Italia arriverà tra lunedì sera e martedì, portando fenomeni segnatamente su Alpi, Prealpi e Valpadana centro occidentale. Altrove, invece, prevarrà l'alta pressione, con clima caldo. La seconda perturbazione sarà più consistente e arriverà tra mercoledì e giovedì e, se da un lato farà abbassare le temperature al Settentrione, dall'altro farà intensificare i venti caldi dal Nord Africa sul Meridione. Aumenteranno dunque le temperature in Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia.

Il divario di temperature tra Nord e Sud durerà fino al weekend, perché poi le correnti settentrionali dilagheranno su tutta la Penisola, raggiungendo anche il Sud.

FOTO DI REPERTORIO