Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Stare sotto il sole estivo è un piacere, ma bisogna sempre fare attenzione alle scottature. Proteggere la pelle dai raggi dannosi, infatti, è fondamentale e non è difficile ritrovarsi con la pelle rossa e irritata. L'esposizione eccessiva, senza le adeguate protezioni, può portare a eritemi o ustioni: ecco cosa bisogna fare per alleviare il fastidio di una scottatura. 

Come spiega Altroconsumo, nella maggior parte dei casi gli eritemi solari di lieve entità guariscono spontaneamente nel giro di poco tempo. Sulla pelle arrossata o ustionata è consigliabile fare impacchi di acqua fredda o tiepida, o applicare prodotti naturali, come il gel di aloe vera o l'olio di Iperico. Se c'è anche prurito intenso, meglio applicare una crema a base di idrocortisone, ma senza abusarne ed evitando le aree con ferite o piaghe.

In caso di febbre si può assumere paracetamolo o, in alternativa, un antinfiammatorio. Da evitare le creme contenenti antistaminico o anestestico e i produmi o detergenti profumati, perché potrebbero irritare ulteriormente la pelle. Importante, inoltre, non esporsi al sole fino a quando la pelle non sarà guarita.